Allarme malaria: nuovo ceppo resistente ai farmaci in rapida diffusione in Asia

Dalla Cambogia si starebbe diffondendo in tutto il sud est dell’Asia: la super malaria resistente all’artemisinina, l’antimalarico principalmente utilizzato in combinazione con la piperachina. L’allarme lanciato dagli esperti della Oxford Tropical Medicine Research Unit, in una lettera su Lancet Infectious Diseases, si deve anche al fatto se il ceppo resistente si dovesse diffondere anche in Africa l’impatto sarebbe devastante in quanto è proprio in questo Paese che si concentra il maggior numero di contagi arrivando a sfiorare il 92%.

Il ceppo resistente, scrivono gli esperti, è emerso in Cambogia, ma si è diffuso in parte della Thailandia, nel Laos e ora è arrivato nel Vietnam meridionale. In un primo momento era resistente solo all’artemisinina, ma poi ha acquisito la capacità di resistere anche all’altro farmaco. Ormai il trattamento, spiega alla Bbc Arjen Dondorp, fallisce un terzo delle volte in Vietnam, mentre in alcune regioni della Cambogia il tasso di fallimenti è vicino al 60%, tanto che si è passati all’uso dell’artesunato, un altro farmaco che è ormai l’ultima possibilità.

“E’ allarmante che questo ceppo si stia diffondendo così velocemente nella regione – spiega l’esperto – e abbiamo paura che possa ulteriormente espandersi e arrivare in Africa. E’ una corsa contro il tempo, dobbiamo eliminare la malaria nell’area prima che diventi impossibile da trattare”. Ogni anno nel mondo 212 milioni di persone si ammalano di malaria, che fa oltre 700mila morti soprattutto nel continente africano.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024