Home » Medicina » Adolescenti Usa: la nuova moda è inalare condom

Adolescenti Usa: la nuova moda è inalare condom

Dopo le capsule di detersivo da ingurgitare, arrivano i condom da sniffare. La nuova follia dei teenager americani è il “condom snorting”, una sorte di sfida ad infilarsi un profilattico nel naso per farlo uscire dalla bocca. Già emersa qualche anno fa, riferiscono diversi media Usa tra cui il Washington Post, la pratica sta tornando di moda.

Il caso
Il condom snorting consiste nello srotolare il preservativo, infilarlo in una narice e inalarlo finché non si riesce a tirarlo fuori dalla bocca. La sfida è molto pericolosa, spiegano diversi esperti, perché oltre a danneggiare le mucose interne del naso il condom può essere inghiottito, provocando soffocamento. Le sostanze presenti sul condom, inoltre, possono essere tossiche, e in letteratura scientifica nel 2004 è stato descritto il caso di una donna che aveva inalato un condom accidentalmente riportando un collasso parziale del polmone.

“Questi sono i giorni – spiega Stephen Enriquez, un esperto che in Texas tiene corsi ai genitori sui pericoli delle sfide su web – in cui i teenager fanno qualunque cosa per avere più like, visite o followers”. Questa è solo l’ultima delle sfide pericolose per la salute che girano sul web. Poche settimane fa il Cdc statunitense ha lanciato l’allarme sul ‘tide pod challenge’, la moda di mangiare una capsula di detersivo per lavatrice, mentre in passato ci sono state ad esempio sfide a inghiottire sali da bagno o a tenere in mano pezzi di ghiaccio fino a provocare ustioni.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*