Home » Medicina » Adolescenti: se precoce la “prima bevuta”, precoce anche la “prima volta”

Adolescenti: se precoce la “prima bevuta”, precoce anche la “prima volta”

(Reuters Health) – Gli adolescenti che cominciano a bere presto saranno altrettanto precoci nell’avere i primi rapporti sessuali. E sebbene non ci sia differenza tra i generi, tra le ragazze questa assoiazione sembra essere più diffusa. A evidenziarlo è uno studio dal Journal of Adolescent Heath e coordinato da Kelly Ann Doran, della Indiana University di Bloomington, negli USA.

Doran e colleghi hanno analizzato i dati ricavati da un sondaggio condotto su 4.079 ragazzi e 4.059 ragazze che hanno partecipato al National Longitudinal Study of Youth 1997. La raccolta dei dati è cominciata quando i partecipanti avevano un’età compresa tra 12 e 16 anni ed è proseguita periodicamente fino alla fascia di età compresa tra i 25 e i 31 anni.In media, la “prima bevuta” avveniva prima del compimento del quindicesimo anno di età. Mentre l’età media per il primo incontro sessuale era di 16 anni, sia per le adolescenti, sia per i ragazzi. Chi ha iniziato a bere prima dei 14 anni presentava probabilità più che doppie di avere altrettanto precocemente un rapporto sessuale. Per le ragazze che cominciavano a bere prima dei 13 anni, la probabilità di avere rapporti precoci era addirittura quadruplicata.“In futuro – dice la ricercatrice Kelly Ann Doran – sarà necessario indagare sui motivi du questa connessione e valutare le differenze tra sesso volontario e involontario”.

Fonte: Journal of Adolescent Health

Carolyn Crist

(Versione italiana per Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*