Home » Ambiente » AbbVie è dalla parte dell’ambiente

AbbVie è dalla parte dell’ambiente

Economia sostenibileIl sito produttivo AbbVie di Campoverde ha ottenuto il rinnovo della registrazione EMAS per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, il rispetto delle norme a tutela dell’ambiente e la trasparenza nella comunicazione verso i propri dipendenti e il pubblico. La certificazione di qualità ambientale EMAS – ECO – Management and Audit Scheme – a cui AbbVie ha aderito volontariamente, è stata istituita dalla Commissione Europea per migliorare la performance ambientale delle imprese.

Nel sito AbbVie di Campoverde, dal 2005 ad oggi, il consumo dell’acqua di falda è diminuito del 46% e la percentuale di rifiuti inviati a recupero ha raggiunto il 95% del totale. Inoltre, nel 2014, più del 60% dei solventi utilizzati nell’impianto chimico è stato recuperato e riutilizzato nel processo produttivo. Infine, grazie all’aumento dell’efficienza e all’uso di fonti rinnovabili, negli ultimi 3 anni i consumi di energia elettrica si sono ridotti del 20% e l’autoproduzione ha coperto oltre il 90% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

“In AbbVie la protezione dell’ambiente e la sicurezza sono strettamente connesse e parte integrante della nostra strategia, il cui obiettivo è porre al centro la salute delle persone”, afferma Francesco Tatangelo, Direttore di Stabilimento, AbbVie Italia. “Negli ultimi dieci anni, l’implementazione delle nostre politiche di riduzione dell’impatto ambientale ha generato risultati eccellenti. Il nostro piano a lungo termine prosegue con rinnovato impegno e nella medesima direzione, integrando molti elementi come l’utilizzo sostenibile di acqua ed energia, il contenimento delle emissioni gassose e la riduzione dei rifiuti”.

Nello specifico, AbbVie ha ricevuto il rinnovo delle certificazioni ISO 14001 (ambiente), OHSAS 18001 (salute e sicurezza), UNI 10617 (sicurezza dei processi) e la conferma della Registrazione EMAS del sito e della certificazione energetica ISO 50001. La registrazione EMAS certifica AbbVie per il raggiungimento puntuale dei suoi obiettivi a tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi di acqua, di emissioni di sostanze gassose, aumento dell’efficienza energetica e introduzione di fonti di energia rinnovabili come l’ impianto a pannelli solari fotovoltaici.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*