Home » Ambiente » Abbattere lo stress e aumentare la produttività? Bastano paesaggi naturalistici

Abbattere lo stress e aumentare la produttività? Bastano paesaggi naturalistici

Avvertire meno lo stress, vivere più rilassati ed essere anche più produttivi sul lavoro potrebbe non essere poi così difficile. Secondo un nuovo filone di studi infatti, guardare paesaggi naturali o ascoltare il rumore dell’acqua che cade da una fontana o il vento tra le fronde degli alberi potrebbe aiutarci a vivere meglio. E attenzione, vale anche se non riusciamo ad andare fisicamente in luoghi ameni; bastano semplici immagini.

Una indagine pubblicata sul Journal of Environmental Psychology ha osservato in un gruppo di volontari che il semplice atto di ‘guardare’ per 40 secondi scene naturali ha indotto uno stato di rilassamento cerebrale. Per il gruppo di controllo, che era stato invitato invece ad osservare un tetto di cemento, non c’è stato alcun effetto relax. Inoltre, i soggetti che avevano ammirato i prati verdi hanno risposto con più precisione e velocità a test ed esercizi cognitivi a cui erano stati sottoposti subito dopo. Un altro studio della University of Queensland – citato in un reportage della Cbs – ha rilevato che negli uffici con piante vive la produttività appare più elevata della media di circa il 15%.

Qualche piccolo investimento può quindi fare la differenza: allestire gli uffici con piante vive, distribuire tra le varie scrivanie scatole musicali che emettono i suoni della natura, dal fruscio delle fronde ai canti degli uccellini, al rumore dell’acqua. Quanto meno vanno appesi calendari con foto di natura e installare diffusori di oli naturali.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*