Una recente ricerca ha suggerito che le donne ricercano più opzioni nei partner con cui uscire quando si trovano vicino all’ovulazione, ossia quando sono maggiormente fertili, il che potrebbe portarle a ricercare anche una maggiore varietà di prodotti e servizi. Proprio come un pescatore che getta una rete, le donne in ovulazione espandono il numero di possibili candidati fra cui scegliere il proprio partner, e questo desiderio di varietà negli uomini determina un assetto mentale che le porta anche al desiderio per la varietà nei prodotti. In ogni caso, se una donna si immagina in una relazione sentimentale con un partner desiderabile, oppure se si tratta di donne sposate, il desiderio di varietà in prossimità dell’ovulazione non si osserva più. I risultati di questo studio hanno implicazioni pratiche per il marketing: ad esempio, un’azienda potrebbe strizzare l’occhio a tematiche di attrazione verso l’altro sesso nei messaggi di marketing per stimolare un incremento del desiderio di varietà e novità nelle scelte delle consumatrici. Di fatto, per circa una settimana ogni mese le donne con un ciclo mestruale normale (che costituiscono più di un miliardo di consumatrici) potrebbero essere particolarmente propense a rispondere ai richiami di prodotti concorrenti rispetto a quelli a cui sono abituate. Sono necessari ulteriori studi per accertare se la valenza sociale, i costi o la natura di ricompensa del prodotto influenzi o meno l’effetto della fertilità sulla ricerca della varietà. (Journal of Consumer Research, 2014; 000)
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