Home » i-Tech » Perché Super Mario corre da sinistra a destra?

Perché Super Mario corre da sinistra a destra?

Super Mario

Secondo una recente ricerca, potrebbe esistere un fondamentale squilibrio nel modo in cui le persone preferiscono vedere gli oggetti in movimento ritratti nei filmati. Un’analisi dei fotogrammi di persone ed oggetti in movimento ha rivelato una comune preferenza del senso da sinistra verso destra. Ciò potrebbe indicare una tendenza fondamentale nella motilità visiva e spiegherebbe come mai tutti i principali personaggi dei videogiochi a scorrimento orizzontale, famosissimi negli anni ’80 e ’90 corrono da sinistra a destra.

Una convenzione grafica comune consiste nel ritrarre oggetti che tendono a piegarsi in avanti nella direzione in cui si muovono e, maggiore è l’inclinazione, maggiore si intende la velocità: il movimento da sinistra verso destra non è altro che un’altra convenzione grafica. Si tratta di una tendenza che si osserva anche quando i designer italianizzano il testo per comunicare nozioni di movimento e velocità e si applica persino alla tipografia in lingua ebraica, in cui gli occhi del lettore scansionano la pagina da destra a sinistra. Le persone preferiscono sempre vedere il movimento laterale, reale o implicato che sia, in direzione da sinistra a destra piuttosto che da destra a sinistra. (Perception, 2015; 44: 111)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*