Home » Medicina » Influenza: Cdc, vaccino quest’anno piu’ efficace dal 2004

Influenza: Cdc, vaccino quest’anno piu’ efficace dal 2004

vacciniIl vaccino per questa stagione influenzale è tra i migliori degli ultimi anni, con un’efficacia vicina al 60%. Ad affermarlo sono i dati preliminari diffusi dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani, secondo cui non c’è stato il problema della scorsa stagione, quando il ceppo circolante prevalente è risultato diverso da quello nel vaccino. I dati dei Cdc parlano di un’efficacia totale del 59%, la cifra più alta dal 2004, mentre per i singoli ceppi si è vista una efficacia del 51% contro i virus H1N1, il più diffuso, e del 76% contro tutti i virus B.

“Questo vuol dire che chi si è vaccinato ha un rischio ridotto del 60% di andare dal medico per un’influenza – afferma Joseph Bresee dei Cdc – E’ una buona notizia e sottolinea l’importanza degli sforzi per la vaccinazione”. I numeri preliminari europei, pubblicati dai ricercatori del progetto Influenza Monitoring Vaccine Effectiveness in Europe (I-MOVE), sono per ora più bassi. Secondo le prime stime, fatte però su un numero di casi molto basso, l’efficacia sarebbe del 46,3%, comunque molto più alta di quella dello scorso anno.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*