Infezioni tratto urinario: efficace nuovo antibiotico combinato

antibiotico(Reuters Health) – L’antibiotico sperimentale formato dalla combinazione di meropene e vaborbactam (Carbavance) ha raggiunto i principali obiettivi di un trial di fase avanzata su pazienti con infezioni complicate del tratto urinario. I ricercatori di TANGO 1 – questo il nome dello studio –  hanno randomizzato 550 adulti a ricevere Carbavance o una combinazione di piperacillina e tazobactam per un periodo da 5 a 10 giorni.

Successivamente, i pazienti sono passati alla levofloxacina per via orale. Lo studio ha raggiunto gli endpoint di successo generale (98.4% per Carbavance vs 94.0% per piperacillina-tazobactam) e di eradicazione microbiologica (66.7% per Carbavance vs 57.7% per piperacillina-tazobactam).

Le percentuali di eventi avversi son risultate simili, con il 39.0% per Carbavance e il 35.5% per piperacillina-tazobactam. Medicines Co – che produce Carbavance – ha annunciato di voler sottoporre la richiesta di commercializzazione alla U.S. Food and Drug Administration all’inizio del prossimo anno.

Reuters Staff

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025