Polio: eradicazione prevista per fine anno

polioParte la fase finale per eradicare la poliomelite entro fine anno; se così sarĂ  la polio diventerĂ  la seconda malattia eradicata dall’uomo dopo il vaiolo. Ad affermarlo è l’Organizzazione Mondiale della SanitĂ  (Oms) che come parte dello sforzo sta per sostituire milioni di dosi di vaccini trivalenti con una nuova versione con solo due ceppi.

Il progetto
“Dobbiamo assolutamente mantenere la tensione alta, ma crediamo di poter raggiungere l’obiettivo di interrompere tutte le catene di trasmissione alla fine di quest’anno, o alla fine del prossimo inverno – spiega al Giuardian Michel Zaffran, direttore del programma di eradicazione dell’Oms – Abbiamo fatto uno sforzo straordinario, iniziato nel 1988 con il virus in 150 paesi che ora si sono ridotti a due”.

Fino a questo momento nel 2016 nel mondo sono stati riportati solo nove casi della malattia, due in Afghanistan e sette in Pakistan, mentre appena trent’anni fa c’erano centinaia di migliaia di morti, soprattutto infantili, ogni anno. L’Oms sta concentrando gli sforzi in tre aree, la cittĂ  pachistana di Karachi e due zone di confine intorno a Quetta e nel distretto di Peshawar. In Afghanistan 47 distretti sono sotto stretta sorveglianza, 32 dei quali sotto il controllo di forze antigovernative.

Il successo, spiegano gli esperti, è dovuto al modello innovativo ideato per le campagne di vaccinazione, che potrĂ  essere riutilizzato per altre emergenze simili. Il sistema verrĂ  ‘stressato’ ulteriormente nelle prossime due settimane, racconta il New York Times, quando in 150 paesi si cambierĂ  il vaccino orale trivalente usato oggi con quello bivalente, piĂą sicuro e che non contiene il ceppo 2 giĂ  scomparso, un’operazione che coinvolgerĂ  milioni di dosi e che dovrebbe essere terminata entro l’1 maggio.

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2026