REGOLAMENTO LIFE SCIENCE EXCELLENCE AWARDS

Art. 1 – Iscrizione agli Awards
Ogni prodotto o progetto o candidatura deve essere presentato compilando e inviando a popsciawards@sicseditore.it il modulo di iscrizione reperibile sul sito fino alla mezzanotte del 1 Marzo 2019. È possibile candidare quanti prodotti si desidera. L’iscrizione è gratuita. Le categorie ammesse al premio per i progetti di eccellenza sono Cardiologia, Reumatologia, Dermatologia, Neuroscienze, Oncologia, Ematologia, Chirurgia&Ortopedia, Pneumologia, Malattie Infettive, Endocrinologia, Malattie Rare, Uro-Ginecologia. Per i premi alle innovazioni non sono previste categorie e sono quindi aperti a ogni area terapeutica.

Art. 2 – Modulo di iscrizione e materiali di valutazione
Il modulo di iscrizione va accompagnato da un progetto di massimo 20 slide dove il candidato deve descrivere brevemente l’innovazione contenuta nel prodotto o progetto e il motivo per cui si ritiene che meriti un premio per la migliore innovazione (È possibile anche includere link ad altri materiali pertinenti). Le informazioni fornite sono molto importanti. Saranno utilizzate dalla giuria tecnica per selezionare l’elenco dei candidati che prenderanno parte all’Excellence Challeger. All’inizio valuteremo in base alle informazioni fornite nel progetto di iscrizione e su ogni altro sito web elencato nel progetto. La giuria tecnica ha facoltà di contattare i candidati per richiedere ulteriori elementi a fini valutativi

Art. 3 – Prodotti e tecnologie
I prodotti farmaceutici o le tecnologie biomedicali devono essere stati annunciati o autorizzati con una data di lancio ben precisa e tale annuncio o immissione sul mercato deve essere effettuato tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 per l’edizione 2019. Un prodotto può essere presentato anche solo per una tecnologia alla sua base, come un sistema particolare di farmacocinetica o un nuovo sensore di immagine in una strumentazione diagnostica digitale.

Art. 4 – Progetti di Ricerca, advocacy e educazionali
Nel caso di studi e trials di ricerca biomedica o progetti di patient support o di tipo informativo e educazionale, questi devono essere stati avviati tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 per l’edizione 2019.

Art. 5 – Centri di Produzione e Ricerca
I premi per infrastrutture dedicate alla ricerca e alla produzione possono riguardare il centro in sé come una singola linea di produzione o ricerca, o una soluzione sull’impatto ambientale. Per tali tecnologie il loro sviluppo deve essere iniziato tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

Art. 6 – Definizione dei vincitori
Le decisioni finali sui finalisti verranno prese dalla giuria tecnica entro il 15 Marzo 2019. I finalisti di ogni categoria saranno insigniti del titolo di «Excellence in Lifescience» e si sfideranno da Maggio a Settembre 2019 in una competition volta a determinare il vincitore assoluto di ogni categoria. Verrà valutato ogni prodotto o progetto presentato, anche se i giudici possono considerare anche prodotti o progetti che non sono stati formalmente candidati. I giudici vaglieranno i progetti e i prodotti per produrre una lista di vincitori per ogni categoria che si sfideranno nell’Excellence Challenger. Ogni categoria prevede tre premi diversi. La valutazione è definitiva e confidenziale.

Art. 7 – Excellence Challenger e votazione finale
Da Maggio a Settembre 2019 gli Excellence Challenger saranno coinvolti in una competition e il loro progetto sarà promosso attivamente per 4 mesi al target di clinici e i payers iscritti alla community Welfarelink (circa 500.000 utenti) che definiranno gli «Excellence of the Year in Lifescience» per ogni categoria attraverso un voto online validato con certificazione notarile. Per prendere parte alla competition tutti i finalisti saranno invitati a partecipare ai BootCamp di Popular Science (una mezza giornata) che avranno l’obiettivo di creare i materiali promozionali necessari ai clinici per esprimere il loro voto. Ogni clinico avrà diritto al voto per ogni singola categoria per la quale sarà chiamato a votare. Il voto dei clinici sarà validato da un notaio e decreterà i vincitori che saranno celebrati durante una serata di gala che si svolgerà a ottobre.

Ai fini della valutazione finale vanno distinti i premi ai progetti dai premi ai prodotti e ai centri di produzione e ricerca
Premi Excellence in Project: i progetti (Excellence Pharmaceutical, Tecnology, Patient Advocacy e R&D Project of the Year) saranno valutati da una giuria di clinci e payers attraverso un voto online certificato
Premi Excellence in Innovation: I premi Innovative Drug, Tecnology, Prevention campaign, Scientis&Youg Innovator e R&D-Manufactory of the Year seguono lo stesso criterio di candidatura dei premi di progetto ma la designazione finale sarà votata da giurie differenti non di taglio clinico:
a) Innovative Drug, Tecnology, R&D-Manufactory of the Year da un panel di profili istituzionali e da C-Level dell’industria attraverso i media partner Quotidiano Sanità e Daily Health Industry.
b) Innovative Prevention Campaign, Scientis&Youg Innovator of the Year dai membri della giuria istituzionale.

Art. 8 – Indicazioni di partecipazione
Ai fini di rendere più semplice l’indirizzamento delle candidature di seguito sono elencate le tipologie di candidature accettate per singolo premio a concorso:
1) Premi a Progetti di eccellenza: di seguito i criteri necessari per poter avanzare la candidatura
a) Excellence Award for Pharmaceutical Project of the Year
 Progetti che abbiano risolto bisogni non soddisfatti di clinici e/o payers
 Progetti educazionali di eccellenza rivolti a clinici e/o payers
 Progetti di informazione medico scientifica con efficacia dimostrabile
b) Excellence Award for Device&Technology Project of the Year
 Progetti che abbiano risolto bisogni non soddisfatti di clinici e/o payers
 Progetti educazionali di eccellenza rivolti a clinici e/o payers
 Progetti di informazione medico scientifica con efficacia dimostrabile
c) Excellence Award for Patient Advocacy Program of the Year
 Progetti che abbiano risolto bisogni non soddisfatti dei pazienti
 Progetti che abbiano avuto un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti
 Progetti finalizzati al patient empowerment
d) Excellence Award for R&D Project of the Year
 Sperimentazione clinica svolta anche in Italia
 Sperimentazione di base svolta anche in Italia
 Studi di Farmacovigilanza
2) Premi innovazioni di eccellenza: di seguito i criteri necessari per poter avanzare la candidatura
a) Best Innovative Drug of the Year
 Farmaci approvati e/o lanciati in Europa fra il 01/01 e il 31/12/2018
b) Best Innovative Device-Technology of the Year
Device approvati e/o lanciati in Europa fra il 01/01 e il 31/12/2018
c) Best Scientist & Young innovator of the Year
 Ricercatori di nazionalità Italiana
d) Best Prevention Campaing of the Year
 Campagne di prevenzione e/o CSR rivolte al cittadino
 Campagne di prevenzione e/o CSR rivolte a operatori sanitari
e) Best Manufacturing-R&D Center of the Year
 Innovazioni di processo in centri di produzione e/o ricerca presenti sul territorio italiano