Home » Medicina » Omeopatia: come un placebo

Omeopatia: come un placebo

omeopatiaL’eterna lotta tra “omeopatia sì”, “omeopatia no” continua. L’omeopatia sarebbe efficace quanto un effetto placebo. A ribadirlo con forza è Paul Glasziou coordinatore del gruppo di ricerca del National Health and Medical Research Council (NHMRC) australiano e autore della review dei trial sull’omeopatia condotta lo scorso anno che portava a invalidare l’efficacia delle pratiche omeopatiche, dal suo blog sul British Medical Journal.

A fare da eco a Glasziou diverse testate tra cui l’Indipendent che riporta quanto riaffermato dallo scienziato. Le sue dichiarazioni erano state chiare: l’omeopatia è una “terapia a vicolo cieco” ed “il trattamento è efficace quanto un placebo”. Glasziou era arrivato a tali conclusioni dopo che dall’analisi de 176 studi in materia della review, non aveva riscontrato alcun beneficio di trattamento in nessuna della 68 patologie prese in esame tra le quali artrite reumatoide, radiodermatite, stomatite dovuta a chemioterapia e infezione da hiv. “Non vi è alcuna prova attendibile che l’omeopatia sia efficace”, aveva dichiarato lo studioso alla luce dei suoi risultati che rimangono validi ancora oggi e che continuerà a ribadire soprattutto alla luce del fatto che “diverse organizzazioni promuovono l’uso dell’omeopatia per la cura di diversi disturbi tra cui Aids e malaria”, ha concluso.

 

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

1 Responses to "Omeopatia: come un placebo"

  1. A proposito di quanto affermato dal dott Glasziou per il valore dell’omeopatia faccio presente che anche il nostro Prof.Silvio Garattini si batte da anni affermando la inefficacia di tale pratica .

    Il prof. Garattini è il direttore dell’italiano Istituto Mario Negri ente di fama internazionale per studi e scoperte in campo farmacologico.
    Tanto per far presente il valore della ricerca italiana.
    Distinti saluti.
    Giuseppe Castelli
    Piazza Varsavia 13
    24128 Bergamo

Lascia un commento


*