Home » Ambiente » Le origini della materia? Ecco un’idea

Le origini della materia? Ecco un’idea

Campo di Higgs

La maggior parte delle leggi di natura trattano particelle ed antiparticelle allo stesso modo, ma stelle e pianeti sono composti di particelle, o materia, e non di antiparticelle, o antimateria. Questa asimmetria, che favorisce la materia, ha incuriosito gli scienziati per molti anni. Una nuova ricerca dei fisici dell’UCLA ha offerto una possibile soluzione al mistero dell’origine della materia nell’Universo. È stato proposto che l’asimmetria materia/antimateria possa essere correlata al bosone di Higgs.

In particolare, questa asimmetria potrebbe derivare dal risultato del movimento del campo di Higgs, che è associato al bosone e che potrebbe aver reso le masse di particelle ed antiparticelle dell’Universo temporaneamente sbilanciate, consentendo un lieve eccesso di particelle di materia rispetto a quelle di antimateria. Se una particella ed un’antiparticella si incontrano, scompaiono emettendo due fotoni o una coppia di altre particelle. Nella “zuppa primordiale” che esisteva dopo il Big Bang sussistevano quantità quasi uguali di particelle ed antiparticelle, eccezion fatta per una lieve asimmetria, una particella ogni 10 miliardi. Con il raffreddamento dell’Universo, particelle ed antiparticelle si sono annientate una con l’altra e solo una piccola quantità di è sopravvissuta: questa frazione costituisce tutte le stelle, i pianeti ed i gas che esistono oggi nell’Universo.

Il bosone di Higgs è stato teorizzato per la prima volta 50 anni fa come elemento cruciale della moderna teoria delle forze della natura e, secondo i fisici, è ciò che conferisce all’Universo la sua massa. Misurando la massa di questa particella, il suo valore è risultato peculiare: esso è coerente con la possibilità che il campo di Higgs nei primi momenti del Big Bang fosse molto più grande rispetto al suo “valore di equilibrio” osservato oggi. Ad esso si è giunti tramite un processo chiamato “rilassamento di Higgs”. (Physical Review Letters, 2015; 114 (6)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

2 Responses to "Le origini della materia? Ecco un’idea"

  1. Ma cosa ha dato vita alle prime particelle e anitparticelle?

Lascia un commento

*