Home » Medicina » Gli abbracci non sistemano proprio tutto

Gli abbracci non sistemano proprio tutto

Schiaffone

Una madre affettuosa non può ovviare all’ansia e all’aggressività causate dalle punizioni corporali ed anzi la sua condotta potrebbe peggiorare la situazione. Se crediamo di poter prendere a schiaffi i bambini per poi sistemare tutto coprendoli d’amore, insomma, ci sbagliamo di grosso. Secondo una ricerca della Duke University, mostrarsi molto affettuosi con un bambino picchiato, raramente migliora le cose e potrebbe peggiorare i livelli di ansia del bambino stesso anziché alleviarli. Benché il calore materno può ridurre l’impatto di una punizione corporale di basso livello nei bambini di 8-10 anni, ansia ed aggressività non vengono eliminate, ma soltanto ridotte e ciò non accade affatto se le punizioni corporali diventano più intense.

Nei paesi in cui rimane uno stile educativo di vecchio stampo, più autoritario, come Kenya e Colombia, l’effetto è meno pronunciato che in altre zone, ma in genere l’ansia infantile di fatto peggiora quando i genitori sono molto affettuosi pur facendo uso di punizioni corporali. Le ragioni alla base del fenomeno sono ignote, ma secondo i ricercatori, per un bambino potrebbe essere semplicemente troppo confusionario e snervante essere picchiati ed amati profondamente nella stessa casa. Ben 43 nazioni hanno messo fuori legge le punizioni corporali e l’impiego di un’educazione “non fisica”, risulta molto più efficace. (Journal of Clinical Child & Adolescent Psychology, 2014; 43: 670)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

1 Responses to "Gli abbracci non sistemano proprio tutto"

  1. Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sull abbraccio e sugli abbracci. Tra gli articoli correlati si veda anche Frasi, citazioni e aforismi sulle carezze e Frasi, citazioni e aforismi sul bacio .

Lascia un commento

*