Stress? Qualche giorno lontani da Facebook può aiutare

Niente Facebook per cinque giorni di seguito per far calare l’ormone dello stress. E’ questa la conclusione a cui  arrivato uno studio australiano pubblicato dal Journal of Social Psychology condotto dai ricercatori dell’università del Queensland che però avvisano: al calo dell’indicatore fisiologico non corrisponde una sensazione di maggiore benessere.

Lo studio
I ricercatori hanno reclutato 138 partecipanti, tutti utilizzatori abituali di Facebook. Meta’ dei soggetti, tra 18 e 40 anni, hanno dovuto rinunciare al social per cinque giorni, mentre gli altri hanno fatto da gruppo di controllo continuando normalmente. Nel primo gruppo al termine del periodo si è visto un calo dei livelli di cortisolo, ormone associato allo stress, che invece è rimasto invariato negli altri.

“Anche se i partecipanti allo studio hanno mostrato un miglioramento nello stress fisiologico – spiega però Eric Vanman, l’autore principale – hanno anche riferito un minore senso di benessere, dichiarando di non vedere l’ora di tornare a usare il social network. Questo studio comunque ci dice che uno stop di pochi giorni nell’uso di Facebook può migliorare lo stress, almeno a breve termine”.

Post correlati

Lascia un commento

*