Il composto si chiama idrossinorketamina; si tratta di un sottoprodotto della ketamina, un anestetico di cui sono ben noti gli effetti antidepressivi rapidi, ma non utilizzabile nella cura per i suoi pesanti effetti avversi (allucinazioni, dissociazioni). Questa potrebbe essere la nuova frontiera della lotta alla depressione. La scoperta è stata resa nota sulla rivista Nature.
In passato
”Si tratta potenzialmente di un un’importante scoperta”, afferma il coordinatore della ricerca, Todd Gould della University of Maryland. Quello dei farmaci antidepressivi è un problema che aspetta una risposta da parecchi anni: i farmaci oggi in uso, infatti, agiscono non prima di 2-3 settimane o addirittura un mese dalla prima somministrazione e se non risultano efficaci il paziente deve tentare una cura dopo l’altra senza vedere alcun giovamento nell’arco di mesi. Un obiettivo a lungo inseguito dalla psichiatria è quindi la messa a punto di un farmaco ad azione rapida che faccia effetto in poco tempo. Per un certo periodo si è ritenuto che la ketamina fosse la risposta a questa esigenza, infatti la molecola agisce nel giro di poche ore “ridando il sorriso” ai pazienti depressi. Tuttavia la ketamina non è mai diventata un antidepressivo a causa dei suoi pesanti effetti collaterali e anche perchĂ© è usata come droga d’abuso.
Nello specifico
I ricercatori hanno preso spunto dalla ketamina per trovare un farmaco altrettanto rapido ma senza effetti collaterali. Hanno eseguito un’analisi a tappeto di tutti i sottoprodotti chimici della ketamina e li hanno testati su roditori per verificarne eventuali effetti antidepressivi. Uno di questi sottoprodotti, la idrossinorketamina, ha dimostrato effetti antidepressivi rapidi senza gli effetti avversi della molecola madre, perchĂ© agisce su un recettore non implicato in fenomeni allucinatori o dissociativi. Il prossimo passo sarĂ testare la sostanza su un campione di pazienti per verificarne la sicurezza. Essendo il sottoprodotto di un farmaco giĂ in uso, questo passaggio potrebbe richiedere poco tempo.