Nasce SaniTask, primo hub per la community del management della sanità italiana

È online SaniTask (www.sanitask.it) il primo video-portale della sanità italiana realizzato da Sics – Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria e supportato da Alfasigma in maniera non condizionata. SaniTask intende raccogliere attorno al comune obiettivo di rilancio e riorganizzazione del Servizio Sanitario Nazionale l’intera community del management sanitario della sanità pubblica e privata: Top, Low & Middle Management. Insomma, una vera e propria Task Force del management sanitario italiano che potrà trovare in SaniTask il proprio strumento di comunicazione e confronto privilegiato.

Ogni 15 giorni una newsletter raggiungerà circa 50mila manager della sanità, clinici, dirigenti e stakeholder istituzionali. Ogni mese andrà in onda, in diretta streaming, un Live Talk per approfondire i temi del momento tra quelli condivisi con un Board Editoriale di altissimo livello.

Il primo Live streaming è fissato per il prossimo 28 gennaio (alle ore 14.30) ed oltre a presentare l’iniziativa editoriale sarà una preziosa occasione per fare il punto sulle maggiori sfide che attendono il management italiano.

All’iniziativa, che sarà trasmessa su SaniTask e su tutti i canali Social del Gruppo di Sics Editore parteciperà il Board editoriale che è composto da Arturo Cavaliere – Presidente Sifo (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) e Direttore della Farmacia Aziendale della Asl di Viterbo; Gianfranco Finzi – Presidente Anmdo (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) e Direttore SanitarioOspedali Privati riuniti di Bologna; Tiziana Frittelli – Presidente Federsanità e Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria di Roma Tor vergata; Francesco Ripa di Meana – Presidente Fiaso (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) e Direttore Generale IFO – Istituti Fisioterapici Ospitalieri, Istituto Regina Elena e San Gallicano e Gennaro Volpe – Presidente Card (Confederazione delle Associazioni Regionali di Distretto) e Direttore Generale della Asl di Benevento.

Documenti, studi e le ricerche saranno raccolti infine nella sezione SaniData per costituire l’utile base comune di approfondimento per orientare le scelte e focalizzare le prospettive attraverso cui realizzare l’azione manageriale di ciascuno.

“Chiunque, a qualsiasi titolo, sia egli un clinico o un dirigente sanitario, un professionista con funzioni di direzione o con ruoli e responsabilità manageriali – sottolinea Francesco Maria Avitto, Direttore Editoriale di Sics Editore – potrà trovare in SaniTask un’Agorà privilegiata per il confronto e l’approfondimento sulle sfide che l’intero corpus del management della sanità italiana sta affrontando e dovrà affrontare per il futuro del sistema nel nostro Paese”.

“Siamo convinti che possa diventare un utile strumento di confronto e dialogo tra manager, operatori della sanità, politica e industria”, dichiara Pier Vincenzo Colli, CEO Alfasigma. “Oggi più che mai – sottolinea ancora Colli – c’è l’urgenza di approfondire con competenza i temi del sistema sanitario nazionale, un bene inestimabile per il nostro Paese: dal modello di assistenza del crescente numero di pazienti cronici ai nuovi equilibri della continuità ospedale-territorio, dallo sviluppo della digitalizzazione e al miglioramento dell’accesso alle cure. Come azienda leader dell’industria farmaceutica italiana, oltre a sponsorizzare SaniTask, il nostro ruolo è quello di partecipare al progetto anche in termini di contenuti, offrendo il punto di vista, il know how e i dati di chi opera tutti i giorni con passione per mettere a disposizione farmaci utilizzati da milioni di pazienti, collaborando con migliaia di medici, farmacisti e operatori sanitari”.

SaniTask presenta già una serie di contenuti, dati e interviste all’indirizzo sanitask.it che possono offrire lo stimolo al dibattito sulla sanità italiana del futuro, ad un anno dallo scoppio della pandemia e alla vigilia del dispiegamento dei fondi di Next Generation EU.

Post correlati

Lascia un commento

*