Lo stress può danneggiare gli occhi

occhioSe sei stressato fai attenzione agli occhi. Lo stress, infatti, potrebbe danneggiarli gravemente, soprattutto se sei giovane ed in piena attività. In agguato ci potrebbe essere una malattia della retina poco nota chiamata corioretinopatia sierosa centrale che gli esperti definiscono come ”maculopatia dei giovani”.

Per curare questa malattia, che ha un’incidenza di un caso su 10mila tra i 20 e i 55 anni, ma può arrivare anche a un caso su mille se si considerano piccole zone colpite che il paziente non ha magari percepito, esistono nuove armi di cui si è discusso a “Macula Today” promosso da Macula & Genoma Foundation Onlus. “Nei pazienti predisposti allo stress si producono quantità elevate di catecolamine, dei neurotrasmettitori, e cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Questo genera un’alterazione della permeabilità dei vasi sanguigni sottoretinici con successiva fuoriuscita di liquido. A questo punto il paziente vede immagini appannate, vi è una perdita di sensibilità nel contrasto dei colori e una visione distorta”, spiega Andrea Cusumano Presidente di Macula & Genoma Foundation onlus.

“Fino a qualche tempo fa non c’era terapia; o vi era una guarigione spontanea o niente. Ultimamente abbiamo una terapia mirata che si chiama fotodinamica a bassa fluenza e permette di risolvere quasi sempre in maniera definitiva questa patologia”, aggiunge, spiegando che “al convegno è stato presentato anche un laser di nuova generazione elaborato a Stanford che permette di eliminare le cellule retiniche colpite, e potrebbe essere una possibile alternativa terapeutica”. “Anche l’uso del cortisone (pomate, compresse, iniezioni, inalatori, spray e colliri) – ricorda inoltre l’esperto – può in persone predisposte scatenare la malattia”.

Post correlati

One Thought to “Lo stress può danneggiare gli occhi”

  1. Andrea

    ATTENZIONE UNA CURA PER LA CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE C’E’! SU MINERVA MEDICA E’ STATO PUBBLICATO UN ARTICOLO PER CURARE LA PATOLOGIA: DILUIRE IN POCA ACQUA UNA FIALA DI GALIUM HEEL FIALE E UNA FIALA DI SOLANUM COMPOSITUM FIALE E TENERE SOTTO LA LINGUA IL LIQUIDO PER UN MINUTO POI INGOIARE. UN GIORNO SI E UNO NO PER DUE/TRE MESI. HO PROVATO PERSONALMENTE LA CURA E FUNZIONA! OGGI HO FATTO LA OCT E IL SIERO SI E’ TOTALMENTE RIASSORBITO CON RECUPERO VISIVO QUASI TOTALE! UN MIRACOLO! FATE SAPERE IN GIRO!
    ARTICOLO SU https://www.minervamedica.it/it/riviste/minerva-oftalmologica/articolo.php?cod=R12Y2016N01A0006

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024