Giovanni Pellacani è il nuovo presidente della SIDeMaST

Cambio ai vertici della SIDeMaST. Il Professor Giovanni Pellacani è stato eletto nuovo Presidente della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse. Un’elezione è avvenuta durante il Consiglio Direttivo riunitosi in occasione del Congresso Nazionale SIDeMaST – Special Edition 2025, tenutosi nell’ambito del XIV International Congress of Dermatology, a Roma dal 18 al 21 giugno.

Modenese, Pellacani raccoglie il testimone dal Professor Giuseppe Argenziano e si prepara a guidare la Società con una visione improntata all’innovazione scientifica, la ricerca e al rafforzamento del ruolo della dermatologia in Italia e nel contesto internazionale.

“È per me un grande onore assumere la presidenza della SIDeMaST, una Società che rappresenta da sempre il punto di riferimento per la dermatologia italiana – dichiara il Prof. Giovanni Pellacani –. In un’epoca di straordinaria evoluzione scientifica e tecnologica, il nostro impegno sarà quello di valorizzare la ricerca, promuovere l’innovazione diagnostica e terapeutica, e rafforzare la formazione specialistica ed il rapporto con le Istituzioni. L’obiettivo è costruire una dermatologia sempre più integrata, aperta al confronto internazionale e al servizio dei pazienti”.

Chi è Pellacani. Accademico di spicco, il Professor Pellacani è titolare della cattedra di Dermatologia e Venereologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente del Collegio dei Professori di Dermatologia e Venereologia e dal 2020 al 2024 è stato membro dell’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica.

A livello internazionale, ha fatto parte del consiglio direttivo dell’ILDS (International League of Dermatologic Societies) ed è attualmente parte del Board dell’IDS (International Dermoscopy Society), oltre ad essere membro attivo delle principali società dermatologiche mondiali, tra cui ADA, EDF, AAD, EADV e SIDeMaST.

Autore di oltre 900 pubblicazioni, tra cui più di 800 articoli originali su riviste scientifiche indicizzate e 40 capitoli di libri, Pellacani ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando anche con l’Istituto Superiore di Sanità ed il MIMIT. La sua attività congressuale conta la partecipazione come speaker invitato in numerosissimi eventi scientifici di rilievo nazionale e internazionale.

Ha fatto parte dell’editorial board delle due più prestigiose riviste di settore: il Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology (JEADV) e il Journal of the American Academy of Dermatology (JAAD).

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025