Depressione: le nuove linee guida enfatizzano l’approccio centrato sul paziente

Il Canadian Journal of Psychiatry ha pubblicato le line guida cliniche aggiornate del Canadian Network for Mood and Anxiety Treatment (CANMAT) sulla depressione. Si tratta delle raccomandazioni più utilizzate al mondo. La nuova versione delle linee guida integra le prove scientifiche più recenti e i progressi nella cura della depressione. La loro ultima edizione è datata 2016. L’aggiornamento è stato condotto da ricercatori dell’Università della British Columbia e dell’Università di Toronto, insieme a un gruppo di oltre 40 esperti clinici e partner di pazienti.

Il documento affronta otto aree tematiche principali che mappano il percorso di cura del paziente, dalla valutazione e diagnosi, fino alla scelta del trattamento e delle strategie per prevenire le recidive. Le raccomandazioni sono organizzate in base al livello di evidenza a supporto di ciascuna terapia e a fattori quali sicurezza, tollerabilità e fattibilità dei trattamenti.

Il documento, inoltre, fornisce una guida per aiutare gli operatori sanitari nella scelta della opzione terapeutica più opportuna, con particolare attenzione al processo decisionale da svolgere in collaborazione con il paziente. Infine, offre indicazioni su come integrare alle terapie interventi sullo stile di vita (esercizio fisico, alimentazione e sonno).

“Le linee guida evidenziano l’importanza di collaborare con i pazienti nelle decisioni di cura e di fornire un approccio terapeutico personalizzato che consideri attentamente le esigenze, le preferenze e la storia del trattamento di una persona”, conclude Raymond Lam, co-autore principale del documento.

Fonte: The Canadian Journal of Psychiatry 2024

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024