
Gli Stati Uniti ora hanno più casi di coronavirus di qualsiasi altro Paese e gli ospedali faticano a soddisfare la richiesta di testare migliaia di persone per il virus.
Abbott inizierà a distribuire il test la prossima settimana e aumenterà la produzione fino a 50.000 test al giorno.
“Questo è un significativo passo avanti”, dice John Frels, vicepresidente della ricerca e sviluppo di Abbott. “I risultati positivi sono disponibili in 5 minuti, quelli negativi in 13, quindi le persone hanno una risposta direttamente mentre sono in ospedale”.
È il secondo test, dopo quello dell’azienda Cepheid, approvato dalla FDA che può essere utilizzato direttamente negli studi medici e in altre strutture sanitarie e fornisce prontamente i risultati.
“La pandemia di Covid-19 sarà combattuta su più fronti e un test molecolare portatile che offre risultati in pochi minuti si aggiunge alla vasta gamma di soluzioni diagnostiche necessarie per combattere questo virus”, aggiunge Robert Ford, presidente e direttore operativo di Abbott.
La settimana scorsa Abbott ha ricevuto l’approvazione per un volume elevato di test diagnostici automatizzati che possono essere utilizzati nei laboratori e ha dichiarato che avrebbe distribuito immediatamente 150.000 test in tutto gli USA. Tra le due piattaforme, l’azienda prevede di produrre 5 milioni di test al mese.
La FDA ha approvato anche altri test per il coronavirus in condizioni di emergenza, come quelli di Roche e Thermo Fisher.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)
