COVID-19 e influenza: una combo pericolosa

(Reuters) – Secondo quanto riportato da alcuni ricercatori su The Lancet, avere allo stesso tempo il COVID-19 e l’influenza pone gli adulti ospedalizzati a un rischio di gran lunga superiore di condizioni critiche e decesso rispetto al COVID-19 senza l’influenza.

I pazienti con coinfezioni da SARS-CoV-2/influenza presentano oltre il quadruplo delle probabilità di richiedere la ventilazione assistita e probabilità 2,4 volte superiori di morire rispetto ai pazienti con il solo COVID-19. E’ quanto emerge da uno studio condotto su quasi 7.000 pazienti ricoverati con COVID-19, di cui 227 avevano anche l’influenza.

Kenneth Baillie dell’Università di Edimburgo, che ha condotto lo studio, ha dichiarato che la combinazione dei due virus è particolarmente pericolosa. “Ci attendiamo che il COVID-19 circolerà con l’influenza, aumentando la possibilità di co-infezioni. Ecco perché dovremmo modificare la nostra strategia di testing dei pazienti con COVID-19 e testare i soggetti per l’influenza in maniera molto più ampia”.

“I vaccini che proteggono contro il COVID-19 e l’influenza sono diversi”, ha aggiunto Peter Openshaw, dell’Imperial College London, “e le persone necessitano di entrambi”.

Fonte: The Lancet

Reuters Staff

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento

*



SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Popular Science Italia © 2022