Congresso internazionale ERS: la parola chiave del 2019 è prevenzione

La 29esima edizione del congresso internazionale dell’European Respiratory Society (ERS) quest’anno sarà ospitata dalla capitale spagnola. Medici, professionisti sanitari, scienziati e altri esperti della medicina respiratoria si riuniranno a Madrid tra il 28 settembre e il 2 ottobre per discutere di studi, scoperte, progetti e nuove idee.

Il tema principale sarà la prevenzione. In particolare verranno trattare tre aree tematiche fondamentali, come spiega il presidente dell’ERS, Tobias Welte: smettere di fumare; “l’effetto dell’inquinamento atmosferico sulla salute polmonare e sulla prevenzione delle malattie polmonari infantili” e la vaccinazione, poiché le malattie infettive sono “un fattore chiave di esacerbazione per molte malattie polmonari croniche”.

All’edizione di quest’anno sono attesi circa 24.000 partecipanti e tanti saranno i temi intorno ai quali si svolgerà l’intero congresso. Si discuterà, naturalmente, delle ricerche riguardanti tutte le aree patologiche della medicina respiratoria, come tubercolosi, tumore polmonare, insufficienza respiratoria acuta e cronica, disturbi respiratori del sonno, malattie polmonari interstiziali, polmonite, fibrosi cistica, BPCO e asma.

Con il contributo non condizionante di

Post correlati

Lascia un commento

*