Il trapianto di sangue cordonale, proveniente da donatori che non sono familiari del paziente, come terapia di consolidamento (UCBT, consolidative unrelated cord blood transplantation) dopo il trattamento con cellule Car-T, può migliorare la sopravvivenza delle persone affette da leucemia linfoblastica acuta a cellule B, recidivante o refrattaria. È quanto osservano i ricercatori dell’University of Science and Technology of China, ad Hefei (Cina).
In uno studio pubblicato dalla rivista Transplantation and Cellular Therapy, gli autori hanno valutato l’efficacia e la sicurezza della terapia Car-T prima dell’UCBT in 43 bambini e giovani adulti con leucemia. Ventuno pazienti hanno raggiunto la remissione completa dopo la terapia Car-T prima dell’UCBT e i restanti 22 pazienti non hanno ricevuto la terapia Car-T prima dell’UCBT e non erano in remissione.
Il tempo mediano dalla terapia Car-T all’UCBT è stato di 62 giorni (range, da 42 a 185). Nel gruppo CAR-T sono state riscontrate una minore incidenza cumulativa a 2 anni di mortalità correlata al trapianto e maggiori probabilità di sopravvivenza globale a 2 anni, sopravvivenza libera da leucemia e sopravvivenza libera da recidiva.
Tuttavia, l’incidenza cumulativa di recidiva a 2 anni era relativamente alta in entrambi i gruppi gruppi (26,7% nel gruppo Car-T e 38,3% nel gruppo non Car-T). I pazienti del gruppo Car-T con malattia minima residua (MRD) prima dell’UCBT avevano un’incidenza cumulativa di recidiva elevata rispetto a quelli negativi per l’MRD prima dell’UCBT (66,7% vs. 19,2%).
Gli autori concludono osservando quindi che la terapia Car-T seguita da UCBT porta ad una migliore sopravvivenza, ma i pazienti trattati mostrano ancora un alto tasso di recidiva post-trapianto.
Bibliografia:
Sun G, Tang B, Wan X, Yao W, Song K, Tu M, Geng L, Qiang P, Wu Y, Zhu L, Wu Y, Liu H, Zhu X, Sun Z. CAR-T cell therapy followed by unrelated cord blood transplantation for the treatment of relapsed/refractory B-cell ALL in children and young adults: superior survival but relatively high posttransplant relapse. Transplant Cell Ther. 2021 Nov 25:S2666-6367(21)01398-1. doi: 10.1016/j.jtct.2021.11.011.