Allergia alla polvere: in arrivo un nuovo rimedio

Una pillola da mettere sotto la lingua per sconfiggere acari della polvere e rinite allergica. La Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia Usa che regola i farmaci, ha approvato la prima terapia sublinguale indicata per chi è affetto da rinite allergica, con o senza congiuntivite, dai 18 ai 65 anni anni.

”Le malattie da acari della polvere possono avere un impatto negativo sulla qualità della vita della persone. L’approvazione di questo farmaco è un’alternativa a quelle esistenti”, commenta Peter Marks, direttore del centro di valutazione biologica dell’Fda. Questo farmaco espone i pazienti agli allergeni degli acari, allenando gradualmente il sistema immunitario a ridurre la frequenza e gravità dei sintomi dell’allergia al naso e agli occhi.

E’ una compressa che si prende una volta al giorno e che si scioglie rapidamente una volta messa sotto la lingua. La prima dose viene presa sotto la supervisione di un medico, che osserva il paziente per almeno 30 minuti per eventuali reazioni avverse. Se viene ben tollerata, il paziente può portarsi il farmaco a casa. Ci possono volere dalle 8 alle 14 settimane per iniziare a notare dei miglioramenti visibili.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024