Lilly: sport e scienza, il filo rosso che passa per Milano Cortina 2026

C’è un filo rosso ideale che lega lo sport alla scienza: è il risultato che nasce da allenamento, determinazione, tentativi ed errori. Da questa analogia prende forma l’iniziativa con cui Lilly, sponsor dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, accende i riflettori sull’impegno per la salute e sulla sua storia ultracentenaria nella ricerca, spostando l’attenzione dalla performance al progresso personale e dal corpo ideale dell’atleta al corpo “reale”.

Da Piazza del Cannone a Milano a Piazza Angelo Dibona a Cortina, il “filo rosso” attraversa i luoghi simbolo delle Olimpiadi Invernali 2026, tracciando una storia fatta di connessioni, progresso e speranza.

Nella mattinata di venerdì 6 febbraio, nel cuore del capoluogo lombardo, Lilly ha dato il via a un tour itinerante con due installazioni immersive. In Piazza dei Mercanti è arrivata The Impossible Gym – Winter Edition, nuova declinazione della campagna di sensibilizzazione promossa dall’azienda con il patrocinio della SIO – Società Italiana dell’Obesità e dell’associazione Amici Obesi, aperta al pubblico fino al 22 febbraio. Ispirata agli sport invernali, l’installazione è pensata per rendere tangibili gli ostacoli e le sfide quotidiane affrontate da chi convive con l’obesità.

In parallelo, in Piazza del Cannone, hanno preso vita i Fan Village, igloo esperienziali che, grazie a installazioni, QR code e totem interattivi, accompagnano i visitatori in un percorso alla scoperta delle tappe che hanno segnato la storia della medicina moderna.

Il messaggio che emerge è chiaro: sfide, successi, fallimenti, possono trasformarsi in visione e futuro grazie alla tenacia e all’impegno quotidiano. Un racconto che celebra il potenziale umano e il lavoro di chi contribuisce ogni giorno a migliorare la vita delle persone.

The Impossible Gym – Winter Edition: contrastare l’obesità per la salute collettiva
Tra i pilastri dell’impegno di Lilly per la salute collettiva spicca il contrasto all’obesità, oggi riconosciuta come malattia multifattoriale cronica, progressiva e complessa, legata a fattori genetici, metabolici, comportamentali e ambientali. Un riconoscimento formalizzato anche in Italia con l’approvazione, nell’ottobre 2025, della prima legge al mondo sulla diagnosi e cura dell’obesità.

“Una società più informata è anche più sana: per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che gli attori coinvolti possano garantire un’informazione chiara, corretta, accessibile e utile alle persone – dichiara Roberto Vettor, Membro eminente della SIO, Direttore Scientifico e Coordinatore Clinico del Centro per le Malattie Metaboliche e della Nutrizione di Humanitas – Con questo spirito, come SIO abbiamo dato il patrocinio all’iniziativa “The Impossible Gym”, dopo averla ospitata lo scorso ottobre al nostro Congresso Nazionale. Ci auguriamo che “The Impossible Gym – Winter Edition”, inserita in un contesto dinamico e visibile come i Giochi Olimpici Invernali, possa contribuire a diffondere tra i cittadini il messaggio che l’obesità non è una questione di volontà o di responsabilità individuale, ma una malattia cronica che richiede un approccio scientifico, multidisciplinare e continuativo, capace di migliorare concretamente la qualità di vita dei pazienti”.

All’interno di una teca completamente innevata, attrezzi sportivi legati agli sport invernali – sci con attacchi congelati, snowboard bloccati nel ghiaccio, pattini e ski simulator inutilizzabili – diventano una potente metafora visiva della resistenza biologica del corpo. Ogni elemento racconta un ostacolo fisico, biologico o psicologico che le persone con obesità affrontano ogni giorno. Alcuni degli attrezzi, come sci, bacchette e altri gadget sportivi, sono stati forniti da Salomon, Premium Partner e licenziatario ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, che ha scelto di sostenere la causa e promuovere il valore sociale e di salute dell’iniziativa.

Il programma di The Impossible Gym – Winter Edition prevede masterclass con clinici e specialisti, incontri con l’associazione dei pazienti e sessioni informative quotidiane con nutrizionisti, a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini, calcolare l’Indice di Massa Corporea (BMI) e fornire informazioni sulla patologia.

“È un privilegio per me rappresentare l’associazione dei pazienti alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e partecipare all’originale percorso di Lilly da Milano a Cortina che lega la scienza allo sport – commenta Iris Zani, Presidente Amici Obesi – siamo orgogliosi di portare la sensibilizzazione sull’obesità in un contesto solo apparentemente distante: come nello sport di alto livello, infatti, anche nel percorso verso il benessere servono allenamento, conoscenza, costanza e strumenti adeguati. Il valore di questa iniziativa sta nel favorire un punto di vista diverso rispetto ai luoghi comuni che pesano sull’obesità. Gli attrezzi inutilizzabili sono metafora delle resistenze biologiche del corpo che, malgrado gli sforzi del paziente, si oppongono alla perdita di peso e allontanano il risultato. In una cornice dove sono protagonisti i corpi “ideali” degli atleti, “The Impossible Gym” riporta l’attenzione sul corpo reale, coinvolgendo i visitatori anche solo per pochi attimi nella quotidianità di chi convive tutti i giorni con l’obesità”.

Fan Village: la sfida, valore comune di pazienti e sportivi
Nei Fan Village batte il cuore pulsante dell’impegno di Lilly: spazi esperienziali pensati per raccontare come i risultati più importanti, nello sport come nella scienza, nascano da un percorso fatto di sfide, successi e fallimenti. Totem interattivi e QR code guidano il pubblico tra storie di grandi sportivi e testimonianze di pazienti, mettendo in luce le connessioni tra percorsi scientifici, sportivi e umani.

“Quest’anno Lilly celebra 150 anni di storia: un anniversario che ci ricorda come, fin dalla nostra nascita, il nostro obiettivo sia sempre stato quello di migliorare la vita delle persone attraverso la scienza. Un impegno che va oltre il farmaco e che si traduce in investimenti continui in ricerca, innovazione e creazione di valore, ma anche nella promozione di una cultura della salute fondata sulla consapevolezza e su un dialogo aperto e responsabile con le Istituzioni e la società – dichiara Federico Villa, Associate Vice President Corporate Affairs & Patient Access di Lilly Italy HUB – Il supporto ai Giochi Olimpici Invernali e le installazioni presentate oggi raccontano questo percorso di continuità e collaborazione con le istituzioni nazionali e regionali, le società scientifiche e le associazioni di pazienti, volto a favorire il riconoscimento dell’obesità come patologia cronica complessa che coinvolge milioni di persone in Italia. Per Lilly, migliorare la vita delle persone significa anche contribuire a cambiare il modo in cui la salute viene raccontata, compresa e affrontata”.

Lo spot “olimpico”
Da sabato 7 febbraio e fino al 22 febbraio sarà on air Never Over, lo spot realizzato da Lilly in occasione di Milano Cortina 2026. Trasmetto su 23 canali televisivi – tra cui Rai, Mediaset e Sky – porterà nelle case degli italiani un messaggio chiaro e universale: come nello sport, anche la scienza e la ricerca sono fatte di progressi e battute d’arresto, di vittorie e momenti di fatica, ma arrendersi non è mai un’opzione. Perché ogni caduta è un’occasione per rialzarsi, ogni stop è parte del viaggio verso un traguardo più grande.

La campagna vivrà anche fuori dallo schermo, con una presenza multicanale nei principali siti olimpici invernali – da Milano a Cortina, da Bormio a Livigno, fino alla Val di Fiemme e Anterselva – per accompagnare atleti, ricercatori e spettatori in un’unica, grande storia di resilienza, passione e progresso.

“Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione straordinaria per la Lombardia – conclude Marco Alparone, Vicepresidente della Giunta Regionale della Lombardia – non solo un grande evento sportivo, ma un momento di condivisione di valori come inclusione, rispetto, benessere e coesione sociale. Legare questi valori a iniziative concrete di salute pubblica, come quelle presentate oggi, che avvicinano il pubblico a tematiche complesse in modo chiaro e concreto, è un segnale importante e coerente con l’eredità che vogliamo lasciare a questo territorio”.

 

Post correlati

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2026