Oltre 200 patologie diverse sono causate dal cibo non sicuro, e ogni giorno nel mondo 1,6 milioni di persone si ammalano per questa causa. E ammonta a 110 miliardi di dollari, l’onere economico annuo delle malattie trasmesse dagli alimenti nei paesi a basso e…
LeggiGiorno: 9 Giugno 2025
HIV. Dermatologi SIDeMaST: “Sulla pelle, già prima della diagnosi, i segnali ‘spia’ da non sottovalutare”
Quando la pelle si ammala, può svelare molto più di quanto sembri. Nel caso dell’HIV, in particolare, i segni cutanei sono spesso i primi a manifestarsi, fungendo da campanelli d’allarme per una diagnosi che, se tempestiva, può fare la differenza. A sottolinearlo è la Società…
LeggiMpox. Emanate le Raccomandazioni temporanee del Comitato di emergenza Oms
Nel contesto degli sforzi globali per prevenire e controllare la diffusione della malattia da Mpox delineati nel Quadro strategico dell’OMS per migliorare la prevenzione e il controllo dell’Mpox: 2024-2027, nuove Raccomandazioni permanenti in merito all’ondata di mpox 2024, sono state emanate nel corso della quarta…
LeggiInfluenza: come l’immunità individuale ne guida l’evoluzione
Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti getta luce su un aspetto ancora poco esplorato dell’influenza stagionale: la variabilità dell’immunità anticorpale tra le persone potrebbe influenzare direttamente quali ceppi virali finiscono per prevalere in una popolazione. La ricerca, pubblicata su eLife come Reviewed Preprint,…
Leggi