Restituire alla dermatologia il ruolo centrale che le compete nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria, diagnosi, trattamento e gestione delle patologie oncologiche cutanee e in quello delle tante patologie dermatologiche che impattano pesantemente sulla vita delle persone. Quindi, no a “cure dimagranti” dei posti…
LeggiMese: Aprile 2022
Carcinoma mammario non resecabile o metastatico a bassa espressione di HER2: da FDA Breakthrough Therapy per trastuzumab deruxtecan
Trastuzumab deruxtecan ha ricevuto la designazione di Breakthrough Therapy (BTD) negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma mammario non resecabile o metastatico a bassa espressione di HER2 (HER2 low), ovvero con IHC 1+ o IHC 2+/ISH-negativo, precedentemente trattate con una terapia…
LeggiSMA Tipo 1: nuovi dati importanti per risdiplam dallo studio FIREFISH
Nuovi dati per risdiplam a tre anni provenienti dallo studio FIREFISH che rafforzano il profilo di efficacia e sicurezza a lungo termine di risdiplam nei bambini con atrofia muscolare spinale (SMA) sintomatica di Tipo 1. I dati hanno evidenziato che circa il 91% dei bambini…
LeggiUE: fino all’80% della popolazione dell’Unione ha contratto il COVID
(Reuters) – “Si stima che tra il 60% e l’80% della popolazione UE abbia già avuto il COVID”. Lo ha dichiarato il commissario per la salute dell’UE Stella Kyriakides. L’agenzia di sanità pubblica dell’UE ha affermato che i casi riportati finora riguardano il 30%…
LeggiCamera dei Deputati, presentata proposta di legge sulla prevenzione del melanoma cutaneo
Negli ultimi anni l’incidenza del melanoma ha conosciuto una crescita allarmante, tanto da renderlo il più frequente tumore della pelle tra le persone giovani: con 14.900 nuovi casi registrati nel 2020, il 20% in più rispetto al 2019, è il secondo tumore tra gli…
LeggiTumore ovarico: la psico-oncologia a supporto della patologia
Psico-oncologia e importanza di intraprendere un percorso di supporto psicologico quando si deve affrontare una patologia come il tumore ovarico. La malattia, i trattamenti, le ricadute, rappresentano un trauma profondo, che cambia la vita dell’individuo e ha un impatto su ogni ambito e su…
LeggiTumore del seno: tomosintesi mammaria insieme a mammografia, diagnosi più accurata
(Reuters Health) – La tomosintesi mammaria digitale e la mammografia bidimensionale rilevano con più accuratezza i tumori del seno significativamente più invasivi rispetto alla sola mammografia digitale, attuale standard per lo screening del cancro del seno. È quanto evidenziato nell’ambito dello studio TOSYMA, guidato…
LeggiEtà biologica di un individuo predice rischio di morte per Covid
La vera eta’ di un individuo, stimabile con un prelievo di sangue, potrebbe divenire un modo per stabilire chi rischia di piu’ dal Covid. Infatti, a parita’ di anni il Covid e’ piu’ pericoloso per chi ha un’eta’ biologica elevata, specie tra le donne.…
LeggiPrescrizioni di antibiotici: con pandemia brusco calo a -38%
Con il Covid potrebbe essersi ridotto l’uso improprio di antibiotici, pericoloso perche’ favorisce la diffusione di resistenze farmacologiche. Infatti uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Infectious Diseases e contemporaneamente presentato al congresso della Societa’ europea di microbiologia clinica e malattie infettive in corso a…
LeggiCovid: lo smog potrebbe aumentare il rischio di ammalarsi
Lo smog potrebbe aumentare il rischio di infezione da coronavirus nei giovani. Lo rivela uno studio del Karolinska Institutet di Stoccolma pubblicato sulla rivista JAMA Network Open. Gli esperti hanno osservato un campione di oltre 4000 giovani di eta’ media 26 anni, tutti nati…
LeggiDa Dna tumori la mappa delle mutazioni, aiuterà a combatterli
È pronta la prima mappa delle mutazioni genetiche capaci di scatenare i tumori e adesso questa stele di Rosetta del cancro diventa il punto di riferimento per rendere la diagnosi molto piu’ precisa e le terapie piu’ efficaci e personalizzate. Pubblicata sulla rivista Science,…
LeggiTumore al seno: arriva la campagna “Screening Routine” con Roche Italia, Fujifilm Italia e Fitprime
In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, venerdì 22 aprile, Roche Italia e Fujifilm Italia annunciano la nuova partnership nell’ambito della campagna ‘Screening Routine – La prevenzione come rituale’ con Fitprime, brand attivo nel settore del fitness&wellness. A partire da aprile fino…
LeggiOmicron: isolata in Italia una nuova sottovariante
Si allarga ancora la famiglia della variante Omicron: dalle sue sotto-varianti BA.1 e BA.2 è emerso un nuovo mix, uno dei cosiddetti ricombinanti che compaiono quando diverse versioni di uno stesso virus coesistono nella stessa persona. È stato identificato in Veneto e la sua…
Leggi