Sono sbocciati circa 50 milioni di anni prima del previsto i primi fiori sulla Terra, circa 180 milioni di anni fa, nel Giurassico. A rivelarlo è uno studio pubblicato su eLife dal gruppo dell’Istituto cinese Nanjing di Geologia e Paleontologia, coordinato da Qiang Fu. Lo studio…
LeggiAnno: 2018
Astronauti nello Spazio: il primo viaggio 50 anni fa
Era il 21 dicembre 1968 e l’uomo usciva per la prima volta dall’orbita terrestre bassa riuscendo ad ammirare la Terra da lontano, a bordo dell’Apollo 8 della Nasa I tre astronauti Frank Borman, James Lovell e William Anders furono i primi a osservare la…
LeggiIntelligenza Artificiale: arriva il codice etico
Un codice etico sull’Intelligenza Artificiale. E’ quanto ha elaborato l’Europa per regolamentata un campo dell’innovazione tecnologica che ha forti implicazioni sociali, economiche e filosofiche. Le linee guida Nelle linee guida pubblicate online prevale la tutela del ruolo e della dignità dell’essere umano; viene stabilito…
LeggiSocial e alcol: la dipendenza è la stessa
La dipendenza da alcol ha dei tratti in comune con la dipendenza da social network. In uno studio pubblicato sull’Australian Journal of Psychology emerge come entrambi i caratteri delle persone che soffrono o dell’una o dell’altra dipendenza, siano legati ad aspetti narcisistici, impulsivi e con…
LeggiL’esercizio fisico può rallentare il deterioramento cognitivo
(Reuters Health) – Gli anziani che presentano già un deterioramento cognitivo, ma non demenza, potrebbero trarre giovamento, per quanto riguarda la capacità di pensiero, dal praticare un’attività fisica aerobica come camminare o andare in bicicletta qualche volta a settimana. Lo studio I ricercatori, guidati da James…
LeggiSindrome da fatica cronica: la causa è nella risposta immunitaria iperattiva?
(Reuters Health) – – Un gruppo di ricercatori britannici, studiando la sindrome da fatica cronica, ha evidenziato aspetti interessanti circa il modo in cui il sistema immunitario di alcune persone reagisce più attivamente a un’infezione. La sindrome da fatica cronica è una grave malattia…
LeggiAlzheimer: studio USA identifica sottogruppi su base genetica
(Reuters Health) – Un gruppo di ricercatori USA ha categorizzato la malattia di Alzheimer in sei condizioni distinte basate sulla funzione cognitiva al momento della diagnosi e su dati genetici che dimostrano le differenze biologiche tra i gruppi. I risultati rappresentano “un importante traguardo…
LeggiBatteri dell’intestino e fibrosi cistica: scoperto rapporto diretto
Tra fibrosi cistica e composizione batterica dell’intestino dei bambini che soffrono di questa malattia c’è una diretta correlazione: la proteina difettosa che caratterizza la patologia è in grado di modificare la composizione della flora batterica intestinale. La scoperta è frutto di uno studio italiano…
LeggiVita aliena: la Nasa rivede le regole “di caccia”
Rivedere le regole della protezione planetaria, volta a garantire un’esplorazione compatibile con il rispetto dei mondi da visitare. E’ l’obiettavo che si sono prefissati Nasa e il comitato internazionale per la ricerca spaziale (Cospar), proprio in vista delle missioni umane su Marte e dell’esplorazione robotica…
LeggiCellulari assolti: non provocano tumore al cervello
I telefonini cellulari non causano tumore del cervello. A scagionare gli smartphone questa volta è un’analisi su 16.800 casi di cancro cerebrale in Australia registrati a partire dall’inizio degli anni 1980. Lo studio, guidato dall’Australian Radiation and Nuclear Safety Agency (Arpansa) e pubblicato su…
LeggiNature: il 2018 si chiude all’insegna del populismo, ma tante scoperte importanti
L’ondata di populismo che ha coinvolto un po’ tutto il mondo. E’ questo, secondo la rivista Nature, l’aspetto più preoccupante dell’anno che sta per concludersi. Sotto la lente anche l’Italia con la coalizione Lega-Movimento 5 stelle e la marcia indietro sull’obbligo dei vaccini decisa…
LeggiDinosauri: il più antico predatore carnivoro mai scoperto è italiano
Si chiama Saltriovenator zanellai ed è un giovane ceratosauro con denti aguzzi e artigli forti come l’acciaio. Pesa una tonnellata ed è il più antico dinosauro carnivoro di grandi dimensioni scoperto al mondo. La scoperta batte bandiera italiana e lo spietato killer vissuto 200 milioni di anni…
LeggiAsma e allergie: durante le feste occhio alle candele profumate
L’asma e le allergie non vanno in vacanza e nel periodo delle feste si consiglia di evitare le candele profumate o di stare troppo vicini ai camini a legna. Se l’allergia è di tipo alimentare e riguarda un membro della famiglia, inoltre, meglio ospitare…
Leggi