Home » Medicina » Zika: i bambini spesso non presentano tutti i sintomi

Zika: i bambini spesso non presentano tutti i sintomi

(Reuters Health) – La maggior parte dei bambini che hanno un’infezione da virus Zika  presenta solo due dei quattro sintomi caratteristici della malattia: eruzioni cutanee, febbre, congiuntivite e artralgia. È quanto ha evidenziato uno studio epidemiologico coordinato da Isabel Griffin del Florida Department of Health, nella contea di Miami-Dade, USA. I risultati sono stati pubblicati da Pediatrics.

Lo studio
Griffin e colleghi hanno preso in considerazione 33 bambini con infezione da virus Zika confermata: 27 avevano contratto l’infezione in viaggio, mentre sei erano stati contagiati nella zona della Florida. Di questi ultimi, poi, tre hanno ricevuto la diagnosi nel corso di controlli casuali e due perché vivevano in zone a rischio. Dai risultati è emerso che due dei 33 casi erano asintomatici, ma solo tre, il 9,6% dei 31 sintomatici, presentavano tutti e quattro i sintomi tipici dell’infezione. Otto bambini con sintomi, il 25,8% del campione, hanno riportato solo tre sintomi tipici della malattia; 16, il 51,6%, hanno riferito due sintomi su quattro e quattro bambini, il 12,9%, ha riportato solo un sintomo. In tutto, 25 dei 31 casi con sintomi, pari all’80,6%, avevano avuto sia febbre, sia eruzioni cutanee. Tutti i pazienti con solo due dei quattro sintomi avevano contratto l’infezione in seguito un viaggio nelle zone a rischio, mentre nessuno dei bambini che aveva viaggiato era asintomatico. Cinque bambini con l’infezione dovuta a un viaggio hanno riportato anche diarrea. Infine, non ci sarebbe stata la necessità di ricovero in nessuno dei casi considerati.

Fonte: Pediatrics

Will Boggs

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

 

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*