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Web: realizzato computer che si finge uomo ed elude la sicurezza dei siti

Può fingersi uomo e intrufolarsi nei sistemi di sicurezza più utilizzati nei siti Internet e abbatterli. A riuscire a eludere la sorveglianza dei ‘captcha’, quei codici alfanumerici oppure grafici un po’ contorti che servono a distinguere gli utenti in carne ed ossa dai programmi automatici chiamati ‘bot’, è stato proprio un computer realizzato dai ricercatori della company californiana Vicarious, specializzata nel settore dell’intelligenza artificiale

Lo studio, pubblicato su Science, “rivela con metodo scientifico una vulnerabilità che interessa anche colossi come Google, PayPal e Yahoo”, spiega Giovanni Ziccardi, docente di informatica giuridica all’Università degli Studi di Milano. “Il pericolo è che i ‘captcha’ attuali non riescano più a proteggere efficacemente i ‘form’ di iscrizione ai servizi online, come la posta elettronica, e che non blocchino più i programmi automatici che fanno spam inondando blog e forum di messaggi pubblicitari inopportuni”.

I captcha
Nati vent’anni fa per difendere i primi motori di ricerca sul web, i ‘captcha’ si sono evoluti continuamente. “All’inizio – ricorda Ziccardi – chiedevano all’utente di decifrare solo lettere e numeri scritti in maniera poco leggibile in un box: poi sono diventati sempre più complessi, arrivando a usare immagini del mondo reale dove bisogna individuare oggetti o scritte. Facili da risolvere per le persone, sembravano dei rompicapo impossibili per gli algoritmi automatici. Almeno fino ad oggi”.

Il nuovo computer ‘hacker’, ispirato ai meccanismi di funzionamento del cervello umano, è infatti riuscito a violare i ‘captcha’ più comuni con una percentuale di successo che arriva fino al 70%. Lo ha fatto con un addestramento minimo, partendo da un numero di esempi molto più ridotto rispetto agli algoritmi di apprendimento profondo (deep learning) usati nell’intelligenza artificiale, che richiedevano milioni di immagini esemplificative o regole codificate su come ‘craccare’ ogni tipo di immagine.

“Questi sistemi cambiano continuamente, come in un gioco a guardie e ladri”, commenta Ziccardi. “Dopo la pubblicazione di questo studio le aziende correranno sicuramente ai ripari, ma già adesso stanno lavorando a nuovi ‘captcha’ sempre più sofisticati, capaci per esempio di riconoscere l’utente umano senza porgli domande, ma valutando il suo comportamento online, come i movimenti del mouse o i tempi di permanenza sulla pagina”.

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