Home » Medicina » Vene varicose, non solo un problema estetico

Vene varicose, non solo un problema estetico

(Reuters Health) – Avere le vene varicose non rappresenta solo un problema estetico. Secondo uno studio pubblicato da JAMA, infatti, le vene varicose sarebbero associate a un aumento del rischio di trombosi venosa profonda, embolia polmonare e malattia delle arterie periferiche. La ricerca è stata guidata da Shyue-Luen Chang, del Chang Gung Memorial Hospital di Taiwan.

I ricercatori hanno condotto uno studio retrospettivo prendendo in considerazione 212.984 adulti con vene varicose e lo stesso numero di persone senza questa patologia. Nel corso di un follow-up durato in media sette anni, la presenza di varici è stata associata a un rischio significativamente maggiore di sviluppare trombosi venosa profonda, con un rapporto di rischio di 5,3, embolia polmonare, con un rapporto di rischio di 1,73, e malattia delle arterie periferiche, con un rapporto di rischio di 1,72.

I commenti
“Con l’aumento dell’aspettativa di vita, sempre più persone soffrono di vene varicose – dice Chang- Questa patologia è stato sempre vista come una questione estetica, non associata a gravi rischi per la salute”. Ma proprio per la forte correlazione tra vene varicose e aumento del rischio di malattie più gravi, “i pazienti con vene varicose meriterebbero un attento monitoraggio”, sottolinea l’esperto. Gli autori, comunque, sostengono che bisognerebbe condurre altri studi per verificare che l’associazione tra vene varicose e trombosi venosa profonda, la più evidente delle patologie correlate, sia causale o dovuta all’insieme di comuni fattori di rischio.

Fonte: JAMA
Megan Brooks
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*