Home » Astronomia » Un futuro lontano dalla Via Lattea per il Sistema Solare

Un futuro lontano dalla Via Lattea per il Sistema Solare

Lontano dalla Via Lattea. Potrebbe essere questo il destino del nostro Sistema Solare tra 2 miliardi di anni. Colpevole di questo stravolgimento la collisione tra la galassia satellite alla nostra, la Grande nube di Magellano, e la Via Lattea stessa che potrebbe risvegliare il gigantesco buco nero che dimora nel suo centro, con effetti disastrosi. Tutto questo potrebbe accadere prima del previsto impatto della nostra galassia con quella di Andromeda. A suggerirlo è uno studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, coordinato dall’Università britannica di Durham in collaborazione con l’Università finlandese di Helsinki.

La ricerca si basa sulla simulazione realizzata con il supercomputer Eagle, in grado di prevedere gli effetti delle collisioni tra le galassie. Il punto di partenza è stata la considerazione che la Grande nube di Magellano sta perdendo energia ed è destinata a scontrarsi con la Via Lattea.

“La nostra galassia finora ha avuto solo poche collisioni, e con galassie di massa molto ridotta”, ha spiegato una delle autrici della ricerca, Alis Deason, dell’Università di Durham. Ma gli effetti dell’impatto con la Grande nube di Magellano potrebbero essere più devastanti di quanto si possa pensare: lo scontro renderebbe il buco nero dormiente al centro della Via Lattea più vorace, spingendolo a divorare tutto ciò che lo circonda e ad accrescere le sue dimensioni di dieci volte, con conseguenze disastrose per l’intera galassia, compreso il nostro Sistema Solare, che dalla periferia della Via Lattea verrebbe spinto fuori dalla galassia.

Tag

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*