Home » Medicina » Tumore del seno. Fda avverte: la termografia da sola per la diagnosi non basta

Tumore del seno. Fda avverte: la termografia da sola per la diagnosi non basta

Duro monito della Food and Drug Administration (Fda) sull’uso della termografia per la diagnosi del tumore del seno: l’esame – mette in guardia l’Agenzia – non va mai usato da solo come strumento diagnostico sulla salute del seno, ma contestualmente alla mammografia.

La termografia studia il calore emesso dalla mammella che viene rilevato tramite onde.   “La Fda è preoccupata che le pazienti credano alle pubblicità sulla capacità della termografia di individuare il tumore del seno ed evitino la mammografia, che ha provato di salvare vite e può individuare il cancro a stadi iniziali, quando è ancora trattabile”, ha dichiarato Scott Gottlieb, capo dell’ Agenzia.

La Fda ha inoltre inviato una lettera a un’azienda di La Mesa in California, la ‘Total Thermal Imaging’, con l’accusa di ‘marketing illegittimo, e ‘distribuzione non autorizzata di termografi, quali strumenti diagnostici da utilizzare da soli per lo screening del tumore e altre patologie mammarie’.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*