
“La prevenzione è una campagna per tutte noi” è lo slogan della 24° edizione di “Lilt for women – Campagna nastro rosa”, con una testimonial d’eccezione, Elisabetta Gregoraci. “Sono una donna del sud e proprio al sud l’incidenza dei tumori è maggiore – commenta la conduttrice televisiva e modella – Con i tumori ho avuto a che fare in famiglia, in particolare con la malattia di mia madre e di mia nonna, quindi so cosa significa, per questo sono felice di fare da testimonial a questa campagna”.
L’aumento dell’incidenza dei tumori al seno è stata del 15% negli ultimi cinque anni. A contribuire diversi fattori, sottolinea Francesco Schittulli, presidente Lilt. “Abitudini come il fumo, un’alimentazione sbagliata, l’uso continuo di cellulari che amplificano i campi elettromagnetici, hanno il loro peso – spiega – ma anche la tendenza a fare meno figli e a farli più tardi contribuiscono”. Inoltre, “ancora troppo spesso la diagnosi arriva in ritardo perché molte donne non si sottopongono allo screening”, conclude Schittulli.
