Home » Archeologia » Trovato il boss dei dinosauri, alto 26 metri

Trovato il boss dei dinosauri, alto 26 metri

845a0b95e1a52d6a116ffcc6d16fcd45

Sono stati scoperti in Argentina i resti, quasi completi, del più grande dinosauro che sia mai esistito sulla Terra. Si tratta di una nuova specie molto massiccia ed avendo ritrovato il 70% dello scheletro, i ricercatori sono riusciti per la prima volta, a misurarlo con grande precisione. Dreadnoughtus schrani, così è stato battezzato, era alto 26 metri e pesava 65 tonnellate. La scoperta, pubblicata su Scientific Reports, è opera di un gruppo internazionale di ricerca coordinato da Kenneth Lacovara dell’università americana di Drexel a Philadelphia in Pennsylvania. 

Si tratta di un titanosauro alto 26 metri
Il nuovo dinosauro apparteneva ad un gruppo di grandi mangiatori di piante conosciuto come titanosauri. “I titanosauri sono un notevole gruppo di dinosauri, con specie che vanno dal peso di una mucca al peso di un capodoglio o anche più., Ma i più grandi titanosauri sono rimasti un mistero, perché, in quasi tutti i casi, i loro fossili sono molto incompleti, “ha detto Matthew Lamanna coautore dello studio. Sono stati ritrovati più di 100 elementi dello scheletro tra cui il femore lungo oltre 6 metri ed un omero che hanno dato le maggiori indicazioni per calcolarne le dimensioni. 

Dreadnoughtus dinosauro

Grande come 7 T. Rex
Di questo esemplare sono tornati alla luce anche la maggior parte delle vertebre della coda lunga 9 metri, una vertebra dl collo del diametro di oltre un metro, una scapola, numerose costole, dita dei piedi, un artiglio e una piccola sezione della mascella con un solo dente. Nello stesso sito è stato ritrovato anche un esemplare più piccolo della stessa specie ma con uno scheletro incompleto. “Dreadnoughtus era incredibilmente enorme e pesava quanto una dozzina di elefanti o più di sette T. Rex”, ha detto Lacovara “analisi sullo scheletro ci hanno indicato poi che quando questo esemplare è morto, non era ancora pienamente cresciuto”. Si tratta, secondo il ricercatore, “del miglior ritrovamento di qualsiasi creatura gigante che abbia mia camminato sul nostro pianeta”. 

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*