Home » Medicina » Tanzania: da gennaio 2018 medicine e sangue arriveranno via drone

Tanzania: da gennaio 2018 medicine e sangue arriveranno via drone

(Reuters Health) – A gennaio 2018 la Tanzania lancerà la più grande rete di consegne tramite drone del mondo, con i mezzi che paracaduteranno sangue e medicinali dal cielo per salvare le vite di donne partorienti e bambini con malaria. La californiana Zipline effettuerà 2.000 consegne al giorno a più di 1.000 strutture sanitarie sparse per il paese dell’Africa dell’est, tra cui sangue, vaccini e farmaci per malaria e AIDS. L’iniziativa nasce sulla scia del successo di un progetto simile effettuato nel vicino Rwanda. La malaria è un grande killer in Tanzania e i bambini sotto i cinque anni spesso hanno bisogno di trasfusioni quando sviluppano anemia dovuta a questa malattia. Se le scorte si esauriscono, cosa che capita spesso per i gruppi sanguigni rari, le conseguenze possono essere letali.

La Tanzania è grande quattro volte il Regno Unito e ciò rende difficile per il Governo assicurare che tutte le oltre 5.000 strutture sanitarie siano sempre rifornite, soprattutto nelle aree rurali remote. I droni volano a 100 km/h.Le piccole confezioni sanitarie vengono calate dal cielo usando un paracadute biodegradabile. Con questa iniziativa il Governo della Tanzania spera anche di salvare le migliaia di donne che ogni anno muoiono di emorragia post parto. Il Paese africano ha uno dei peggiori tassi di mortalità materna del mondo, con 556 decessi ogni 100.000 parti.

Secondo il Dipartimento britannico per lo sviluppo internazionale, uno dei sostenitori del progetto, i droni ridurranno di 58.000 dollari all’anno la spesa per la consegna dei medicinali per la capitale della Tanzania, Dodoma, una delle due regioni da cui partirà il progetto.

Fonte: Reuters Health News

(Versione Italiana Popular Science)

 

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*