Home » Medicina » Stress: ne soffrono 9 italiani su 10

Stress: ne soffrono 9 italiani su 10

Mal di testa, stanchezza generale, mal di stomaco, insonnia e dolori muscolari. Questi sono solo alcuni dei disturbi legati allo stress che colpisce quasi 9 italiani su 10. A rivelarlo è uno studio che mette in relazione stili di vita e stress promosso da Assosalute (Associazione Nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica).

Secondo l’indagine i disturbi da stress sono molto diffusi
L’85% della popolazione intervistata ha sofferto negli ultimi sei mesi di almeno un disturbo, mentre il 45% dichiara di averne avuti tre o più. Le donne e i giovani sono i più colpiti dai disturbi da stress, sia per incidenza sia per frequenza. Il mal di testa (46,2%) e la stanchezza (45,9%) risultano i disturbi più diffusi, seguono il mal di stomaco (26,9%), la tensione o il dolore muscolare (25,5%), l’insonnia (24,9%) e l’ansia o agitazione (23,4%).

Il rimedio più diffuso è il riposo (lo sceglie il 52% degli italiani), seguito dal ricorso ai farmaci di automedicazione (27%) e dall’attenzione all’alimentazione (26%). Oltre alle cause comuni, magari legate al lavoro o a eventi particolari della vita familiare come un lutto, in agguato c’è il ‘tecnostress‘, a cui sono stati attributi parametri numerici ben precisi.

“Si definisce tecnostressata la persona che sta al computer più di 4 ore al giorno, fa più di 20 telefonate e manda più di 20 sms o messaggi via WhatsApp”, spiega Piero Barbanti, direttore dell’Unità per la Cura e la Ricerca su Cefalee e Dolore, IRCCS San Raffaele di Roma. “I sintomi – aggiunge – sono sostanzialmente tre: la sindrome da fatica informatica, ovvero un senso di grande stanchezza; l’insonnia e la depressione”.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

1 Responses to "Stress: ne soffrono 9 italiani su 10"

  1. Buongiorno ,
    feci queste considerazioni negli anni ottanta quando i compuer non esistevano, …esisteva la routine e tanti stressori che portavano alle stesse conclusioni. Elaborai e presentai a una Foera della Salute a Milano nel 1988 un Programma integrato antistress che elaborò due convegni, uno a Modena e unoa Roma nel 1988 col titolo STRESS OGGI. Chi artecipò come reltore lo ricorderà. Pe privacy non faccio i nomi che ora sono illustri.
    Il nosro sforzo cadde msotto la scure del silenzio e del disinteresse assoluto. Ora finalmente qualcosa si muove…abbiamo avuto qualche merito in quel lintano passato?

    Fulvio Tomaselli

Lascia un commento

*