Sindrome dell’intestino irritabile con stipsi: UE trasferisce licenza di linaclotide

farmaci-pilloleAllergan, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ha annunciato che la Commissione Europea ha completato il trasferimento dell’Autorizzazione alla Commercializzazione di CONSTELLA® (linaclotide) – farmaco per la sindrome dell’intestino irritabile con stipsi – da Almirall S.A. ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd. Le stime indicano che la sindrome dell’intestino irritabile colpisce il 10-15 percento della popolazione europea. Si ritiene che in un terzo dei pazienti questa patologia comporti dolore e gonfiore addominali oltre a stipsi.

Allergan Pharmaceuticals International Ltd è ora il titolare legale della licenza di CONSTELLA® nei 28 paesi dell’Unione Europea, responsabile di sviluppo, farmacovigilanza e commercializzazione del prodotto. CONSTELLA® è un farmaco approvato dalla Commissione Europea per il trattamento sintomatico negli adulti della sindrome dell’intestino irritabile con stipsi, di grado da moderato a grave, ed è l’unico prodotto farmaceutico specificatamente approvato in tutta la UE per il trattamento dei molteplici sintomi della sindrome dell’intestino irritabile con stipsi. E’ inoltre il primo farmaco mirato per questa sindrome a essere raccomandato dal NICE.

“Il trasferimento della licenza di CONSTELLA® nell’Unione Europea segna un passaggio importante nel nostro percorso di accreditamento come partner di valore per gli specialisti gastroenterologi, con la messa a disposizione di terapie innovative in quest’ ambito per pazienti con importanti bisogni insoddisfatti – ha dichiarato Paul Navarre, Presidente International Brand di Allergan – “CONSTELLA® aggiunge un importante prodotto di punta per il nostro team GI International e ci posiziona in maniera decisa facendo leva sui programmi di sviluppo della nostra pipeline in gastroenterologia”. Nel 2015, Allergan Pharmaceuticals International Ltd ha acquisito da Almirall S.A i diritti su CONSTELLA® in oltre 40 paesi del mondo tra cui Unione Europea, Svizzera, Turchia e Comunità degli Stati Indipendenti (CSI). Il trasferimento ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd dell’Autorizzazione alla Commercializzazione di CONSTELLA® in Svizzera non è ancora stato concesso.

Il passaggio del packaging e dei materiali di comunicazione relativi al prodotto da Almirall S.A. ad Allergan Pharmaceuticals International Ltd si compirà nei prossimi mesi.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024