Home » Ambiente » Scuola: aule ‘green’ migliorano l’attenzione degli studenti

Scuola: aule ‘green’ migliorano l’attenzione degli studenti

scuola bambiniCome accade per gli uffici, così succede per le scuole; mettere nelle aule scolastiche delle piante aiuta a migliorare l’attenzione degli studenti e il loro livello di gradimento del tempo trascorso in aula. A dimostrarlo è uno studio condotto da esperti dell’ateneo olandese di Groningen, e pubblicato su Environment and Behavior.

Lo studio
Gli esperti hanno coinvolto 170 bambini di 5-7 anni, che frequentavano le prime classi elementari in diverse scuole, ed hanno osservato le loro funzioni cognitive, il livello di attenzione in classe, il livello di gradimento dell’ambiente scolastico e il grado di benessere individuale. Per ciascuna scuola gli esperti hanno coinvolto due classi. In un’aula hanno installato un ”muro vivente” di piante. Nella seconda aula, no.

I test sugli alunni sono stati eseguiti prima dell’installazione e ripetuti due mesi dopo in entrambe le aule. I ricercatori hanno visto che per i bimbi che svolgevano le lezioni nell’aula verde era aumentato sensibilmente il livello di attenzione selettiva nonché il livello di gradimento dell’ambiente scolastico. Questo studio, dunque, conferma i risultati di precedenti ricerche che mostravano come un ”tuffo nella natura” può condizionare le funzioni cognitive delle persone, adulti e bambini.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*