Home » Medicina » Salute mentale: più precaria quella dei maschilisti e dei playboy

Salute mentale: più precaria quella dei maschilisti e dei playboy

playboy(Reuters Health) – Gli uomini che si comportano come playboy o che hanno atteggiamenti sessisti presentano maggiori probabilità di manifestare problemi di salute mentale rispetto agli uomini con atteggiamenti opposti. L’analisi – condotta da un team di ricerca dell’Indiana –  ha messo in evidenza un legame tra comportamento sessista e problemi come la depressione o l’abuso di sostanze, si legge nello studio apparso sul Journal of Counseling Psychology, rivista dell’American Psychological Association.

Lo studio
La ricerca ha sintetizzato i risultati di più di 70 studi che coinvolgono oltre 19.000 uomini sopra gli 11 anni. Gli autori hanno registrato 11 atteggiamenti tra cui la voglia di vincere, l’assunzione di rischi e la ricerca di status. A trovare associazione positiva con problemi di salute mentale sono stati principalmente i comportamenti da playboy, la promiscuità sessuale, il voler esercitare un potere sulle donne e la spiccata fiducia in sé. “Gli uomini che hanno difficoltà a chiedere indicazioni quando si perdono sono un classico esempio di eccessiva fiducia in sé” ha commentato l’autore dello studio  Joel Wong, professore associato di consulenza psicologia presso l’Indiana University di Bloomington.

Fonte: J Cons Psychol 2016

Ellen Wulfhorst

(Versione italiana di Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*