Rischio perdita di udito sul lavoro: un aiuto dalla tecnologia

Preservare l’udito sul posto di lavoro è molto importante, ma non sempre è facile. Un aiuto per prevenire l’eventuale perdita di udito arriva dalla tecnologia e precisamente da un’App per smartphone realizzata dai Centers for diseases control (Cdc) di Atlanta. Grazie a questa applicazione, spiegano sul loro sito, si potrà misurare il livello di rumore sul proprio luogo di lavoro e ridurre il rischio di perdere l’udito.

L’applicazione
L’app è pensata per aiutare esperti di sicurezza e salute sul lavoro, e gli stessi lavoratori che non possono avere accesso a strumenti professionali di misurazione del suono, per farlo loro stessi sul posto. In questo modo saranno più consapevoli delle condizioni del loro ambiente di lavoro, in particolare chi è impiegato nel settore delle costruzioni e dei servizi (musicisti, insegnanti e operatori della ristorazione).

Come funziona
L’applicazione è facile da usare: raccoglie i dati di esposizione al rumore e fornisce una ‘lettura’ del livello dei suoni tramite un microfono interno e uno esterno, e dando in modo istantaneo il risultato sotto forma di decibel. Si preme il pulsante play, e l’app inizia a raccogliere tutti i vari suoni (conservazioni escluse), che vengono poi conservati e possono essere condivisi anche con il personale sanitario e di sicurezza del lavoro. L’app da’ inoltre informazioni sul rumore e la prevenzione della perdita di udito. Il limite di esposizione al rumore raccomandato è di 85 decibel per una media di 8 ore di lavoro. Al di sopra si questo soglia ci sono rischi per l’udito del lavoratore.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024