OMS: polio, eradicati due ceppi del virus su tre

(Reuters Health) – Un mondo libero da polio è possibile. Un gruppo di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha certificato che il secondo dei tre ceppi di virus della poliomielite è stato eliminato a livello mondiale.

L’annuncio fatto dalla Global Commission for the Certification of Poliomyelitis Eradication significa che è ancora in circolazione solo il virus di tipo 1 della poliomielite, dopo che l’eradicazione del tipo 2 è stata annunciata nel 2015 e quello di tipo 3 questa settimana.

I casi a livello mondiale di polio sono stati ridotti di oltre il 99% dal 1988, ma il virus di tipo 1 è ancora endemico in Pakistan ed Afghanistan, dove quest’anno ha contagiato 88 persone. E comunque “non possiamo rilassarci” è il monito di Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa, che invita i paesi a proseguire i controlli e continuare con le campagne di immunizzazione.

Il virus della poliomielite invade il sistema nervoso e può causare paralisi irreversibili in poche ore. L’infezione non può essere curata, ma può essere prevenuta con la vaccinazione. Nelle popolazioni non vaccinate, però, i virus possono riemergere e diffondersi rapidamente. Inoltre, casi di poliomielite derivata da vaccino possono manifestarsi anche in luoghi con bassa immunità e servizi igienico-sanitari scadenti.

Nelle Filippine, per esempio, il mese scorso è stata pianificata una campagna di vaccinazione d’emergenza dopo che la polio è riemersa e ha causato i primi due casi registrati nel Paese asiatico da 20 anni a questa parte.

Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Quotidiano Sanità/Popular Science)

Post correlati

Lascia un commento

*