Home » Medicina » Oms: nuovi standard di cura per gli adolescenti

Oms: nuovi standard di cura per gli adolescenti

shutterstock_220818268I più giovani sono la fascia della popolazione meno seguita dai servizi sanitari. Questo il monito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che, per questo motivo ha sviluppato inseme con l’Unaids, i nuovi standard per offrire servizi di sanitari di qualità ai ragazzi tra gli 11 e 19 anni che spesso soffrono di problemi mentali, abuso di sostanze, malnutrizione e malattie croniche.

”Ci sono paesi dove un quinto dei cittadini sono adolescenti – rileva Valentina Baltag, esperta Oms – ma la maggior parte degli studenti in medicina e scienze infermieristiche si laurea senza sapere nulla sui loro bisogni specifici nell’accedere ai servizi sanitari, e questo è inaccettabile”. Si tratta di ”provvedimenti che i paesi, sia ricchi che poveri, possono adottare da subito per migliorare la salute e il benessere dei loro adolescenti”, aggiunge Anthony Costello, direttore della salute materna, infantile e adolescenziale dell’Oms. L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unaids raccomandano dei servizi più ”adolescent friendly”, con la possibilità di consulti gratis o poco costosi, e informazioni di salute disponibili e appropriate per questa fascia d’età.

Inoltre, è importante offrire la possibilità di accedere ai servizi senza il bisogno di appuntamenti o il consenso dei genitori, garantendo la massima riservatezza e che non subiranno discriminazioni. ”Se vogliamo mantenere in salute gli adolescenti, dobbiamo trattarli con rispetto – continua Costello – Sono particolarmente vulnerabili su certi temi di salute. Le prime tre cause di morte negli adolescenti sono le ferite da incidenti
stradali, le malattie legate all’aids e i suicidi”. L’adolescenza è inoltre una fase dove della vita in cui si possono adottare comportamenti che possono influire sulla salute futura, come l’uso di tabacco, alcol, il fare diete ed attività fisica. Gli standard globali esigono dunque un ‘pacchetto’ comprensivo di informazioni, counselling, diagnosi, terapia e servizi di cura che vadano oltre quelli tradizionali sulla salute riproduttiva e sessuale.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*