Lo sport potrebbe ridurre il rischio di tumore del seno

Praticare regolarmente attività fisica potrebbe ridurre il rischio di cancro al seno. Le donne sedentarie infatti hanno un rischio aumentato del 71% rispetto a quelle che fanno sport. A rivelarlo è uno studio epidemiologico su 698 pazienti pubblicato su Gynecologic Oncology, da un gruppo di epidemiologi del Centro Nazionale per l’Epidemiologia, Carlos III Institute of Health, a Madrid.

Lo studio
Gli esperti hanno chiesto al campione di donne di compilare dei questionari sulla propria abitudine all’attività fisica presente e passata. Il livello di attività fisica svolta è stato misurato in “MET”, unità di equivalente metabolico utilizzato per stimare il costo metabolico di un’attività fisica (3-6 MET l’ora a settimana equivale circa a una lezione di nuoto). Da qui è emerso che l’esercizio fisico protegge le donne dal cancro, in maniera dose dipendente, ovvero più sport si fa, meglio è.

Quantitativamente il rischio tumore scende del 5% ogni 6 unità metaboliche consumate in più nell’arco di una settimana. L’esercizio fisico è risultato più protettivo per le donne non in menopausa e coloro che non hanno avuto figli; inoltre è più protettivo contro i tumori di tipo ‘HR+’ e ‘HER2 +’. La protezione maggiore si ha facendo sport in modo regolare e costante negli anni.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024