Home » Medicina » Libido a rischio. Troppo esercizio fisico fa male al sesso

Libido a rischio. Troppo esercizio fisico fa male al sesso

Fissati con la palestra e con l’esercizio fisico in genere? Beh, il consiglio è quello di alleggerire i vostri allenamenti, ne guadagnerete in… libido. Che il troppo esercizio fisico potrebbe compromettere la sessualità degli uomini è la conclusione a cui è arrivato uno studio americano primo nel suo genere.

L’argomento è delicato, il dibattito è aperto e le scuole di pensiero sono contrapposte: secondo alcuni l’allenamento fisico aumenterebbe il testosterone negli uomini e quindi il loro interesse e le loro performance sessuali. Secondo altri invece, potrebbe abbassare la libido. Ora, lo studio dell’Università di North Carolina a Chapel Hill ha esaminato circa mille sportivi facenti parte di gruppi atletici, di squadre universitarie, di team di triatlon, di joggers e altri. I volontari sono stati divisi in gruppi relativi alla lunghezza del tempo dedicato all’esercizio fisico, e soprattutto all’intensità, definita lieve, moderata e strenua.

I dati emersi sono risultati piuttosto chiari: gli uomini che facevano esercizio fisico lieve e moderato hanno evidenziato una libido media e alta. Gli atleti dedicati ad attività intense e prolungate hanno mostrato un deciso abbassamento di interesse nel sesso. “In effetti – ha detto Anthony Hackney che ha guidato lo studio ed è professore di medicina sportiva – l’associazione tra esercizio strenuo e bassa libido è evidente”. A questo punto non ci resta che rimandarvi al rapporto completo pubblicato su Medicine & Science in Sport & Exercise e, se siete ossessionati dalla vostra prestanza fisica, augurarvi di smentire tali tesi.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*