Lesioni cutanee croniche: 2 mln di italiani affetti

lesioneSono 2 milioni gli italiani con lesioni cutanee croniche. Di questi 40 mila si trovano in Toscana e 30 mila sono bambini. I dati emergono dal quinto convegno mondiale organizzato su questa patologia a Firenze.

Fra le novità presentate al convegno, il progetto europeo ‘Swan Icare’, finanziato con oltre 6 milioni di euro, che vede la ricerca italiana in prima linea con l’Università di Pisa, insieme a dieci partner in rappresentanza di sei paesi europei. Secondo quanto spiegato dagli esperti, ‘Swan Icare’, la cui realizzazione è prevista per fine 2016, “mira a sviluppare un sistema integrato di nano sensori, inseriti nei dispositivi a pressione negativa, per il monitoraggio e la gestione a distanza, in tempo reale, e con dati clinici sempre aggiornati sulle ferite cutanee croniche”.

“L’osservazione continua dei parametri clinici – commenta Marco Romanelli, direttore della clinica dermatologica dell’Università di Pisa e presidente del convegno – offre l’opportunità di ridurre il rischio di complicanze e fornire, se necessario, una terapia integrativa . Questo, a sua volta, porta al miglioramento della qualità della vita, riducendo al contempo il costo per il sistema sanitario”. Il quinto convegno mondiale sulle lesioni cutanee croniche, stimano gli organizzatori, ha avuto un impatto economico sulla città di Firenze di oltre 3 milioni di euro.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024