Home » Medicina » I colori nelle foto indicano lo stato d’animo

I colori nelle foto indicano lo stato d’animo

I colori nelle nostre foto svelano il nostro stato d’animo e se ci sentiamo soli. Tinte spente infatti sono indice di solitudine. A rivelarlo è un’analisi pubblicata sulla rivista Information Processing and Management da esperti della Hankuk University of Foreign Studies in Corea del Sud.

L’analisi ha riguardato i contenuti postati su Instagram da un campione di 179 individui per un totale di 25.394 foto. I partecipanti hanno completato un questionario di valutazione della loro personalità, che consentiva di ottenere anche informazioni sul livello di narcisismo e di soddisfazione per la propria vita di ciascuno. Gli esperti hanno analizzato le differenze di colore in ciascun pixel di ciascuna foto e calcolato la vivacità cromatica delle foto.

I risultati mostrano che rispetto a coloro che si sentivano soli e sentivano il bisogno di un partner, gli altri, e in particolare gli estroversi, avevano foto più colorate sul proprio profilo. L’armonia dei colori era inoltre ridotta tra I partecipanti con personalità tendente al nevrotico. Confrontando i due sessi è emerso poi che le donne postano immagini più colorate e con più differenze cromatiche rispetto ai maschi che però postano immagini dai colori più armonici. Insomma i colori delle foto che vengono postate sui social, concludono gli autori, mandano messaggi precisi che probabilmente ciascuno vuole inviare in modo inconscio quando le carica sulla piattaforma.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*