Home » Medicina » Genitori che bevono e figli adolescenti: la fotografia da un sondaggio

Genitori che bevono e figli adolescenti: la fotografia da un sondaggio

(Reuters Health) – Per fare luce sul rapporto tra consumo di alcol dei genitori e comportamento degli adolescenti, Lucy Bryant e colleghi, dell’ Institute of Alcohol Studies di Londra, hanno condotto un’indagine che ha coinvolto 997 adulti e 997 bambini di età compresa tra i 10 e i 17 anni (un genitore e un bambino per famiglia).

Ai genitori è stata chiesto quanto alcol assumessero e la frequenza con cui bevevano per ragioni positive e negative.

Ai figli è stato chiesto se avevano mai visto il loro genitore “alticcio” o “ubriaco” e se l’assunzione di alcool influiva sul comportamento dei genitori.

Complessivamente, il 51% dei figli aveva visto il proprio genitore alticcio e il 31% ubriaco.
Più di un terzo dei ragazzi, il 35%, ha nominato almeno un effetto negativo dell’assunzione di alcool da parte del genitore.

I comportamenti maggiormente segnalati sono stati il ricevere meno attenzioni (12%) e l’essere messi a letto più tardi del solito (11%).

Inoltre, i ragazzi hanno percepito che i genitori litigavano di più (8%) e si comportavano in modo più imprevedibile (8%).

Il 56% dei genitori ha dichiarato che talvolta beve per rilassarsi o sentirsi più felice e il 29% ha affermato che questa è quasi sempre la ragione dell’assunzione di alcool.
Circa uno su quattro ha detto che a volte beve quando si sente depresso o nervoso o per fuggire dai problemi.

Quando i genitori sono stati divisi in tre gruppi in base alla quantità di alcool consumata negli ultimi 28 giorni, i bambini i cui genitori bevevano a un livello medio (tra 8 e 26 drink) avevano il 71% in più delle probabilità di quelli con genitori meno bevitori di riportare esiti negativi.

I figli i cui genitori bevevano al massimo livello (più di 26 drink negli ultimi 28 giorni) presentavano più del doppio delle probabilità di segnalare esiti negativi rispetto a quelli i cui genitori bevevano meno.

Fonte: Alcohol and Alcoholism
Vishwadha Chander
(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*