Home » Medicina » Fda: preferite zanzare ogm o virus Zika?

Fda: preferite zanzare ogm o virus Zika?

zika zanzaraSe ne potrebbe fare una questione di etica e sicuramente gli animalisti avranno da dire la loro nel dibattito che certamente si genererà. Zanzare ‘geneticamente modificate’ per creare una prole sterile che non si riprodurrà,oppure il virus Zika? Questa la domanda della Food and drug administration (Fda), l’Agenzia americana che controlla i prodotti medicinali e clinici, che vuole sapere di cosa hanno più paura i cittadini. Tempo massimo per la risposta oggi a mezzanotte.

Una soluzione a Zika
In risposta all’emergenza Zika ed al timore che nei prossimi mesi caldi le temibili zanzare portatrici del virus arrivino e si diffondano negli Stati Uniti, una azienda di biotecnologie (la Oxitec) ha creato una razza di zanzare che potrebbe risolvere il problema: questi insetti ogm, di sesso maschile, sono disegnati in modo da creare una prole sterile e che non sopravvive a lungo.

Il piano – sul quale la Fda deve dare l’assenso – è rilasciare nell’ambiente vicino all’isola di Key West in Florida uno sciame di queste zanzare. Le risposte dei cittadini ricevute sinora – circa 2000 – sono divise a metà, tra chi teme di più zika o le nuove creature. Per le zanzare ogm, la paura è soprattutto di conseguenze oggi non prevedibili.

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento


*